Biografia Kahlo Frida

  • By Monica
  • Dicembre 26, 2020
  • 0
  • 366 Views
Kahlo Frida

Il vero nome di Frida Kahlo è Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón. Nata a Coyoacán (in Messico) nel 1907 e morta sempre a Coyoacán nel 1954, è stata una pittrice dalla personalità molto forte.

Nel 1925 subì un incidente gravissimo che le costò più di 30 operazioni chirurgiche e tanti giorni di riposo forzato con il busto. Ma da questa situazione che poi il suo talento artistico sbocciò. Si dedicò prima alla lettura sul comunismo – diventando anche un’attività del Partito Comunista Messicano – e, dopo, cominciò a dipingere, partendo da un autoritratto.

Sposò nel 1929 Diego Rivera e si tradirono a vicenda. Addirittura, e questo fu oggetto della separazione, Rivera tradì con Cristina Kahlo, la sorella di Frida.

Nelle opere di Frida traspare molto l’orgoglio di essere messicana e il rapporto con il suo corpo. Un rapporto travagliato poiché, tra le altre cose, dovette subire anche un aborto spontaneo. Si dice che lei sia surrealista ma, forse, è un’accezione troppo limitativa. Poiché, come ha specificato essa stessa, ha voluto raccontare la propria realtà, molto toccata da diversi eventi personali.

Muore di embolia polmonare a 47 anni e l’anno prima le fu anche amputata la gamba destra. Ha realizzato decine e decine di opere.

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *