Come dimagrire le maniglie dell’amore

  • By Monica
  • Luglio 30, 2022
  • 0
  • 6 Views
pancia ragazza

Succede a tutti in un momento della propria vita di non riuscire più a indossare quel vecchio e caro paio di jeans che una volta ci stava così bene. E questo perché un rotolino di troppo tende a non voler proprio far chiudere lampo o bottoni. Si tratta di un problema molto comune, spesso dovuto alle famose maniglie dell’amore di cui spesso sentiamo parlare. Ma tranquilli, esistono alcuni modi per cercare di ridurre l’adipe in eccesso e rientrare nuovamente nei jeans tanto amati. Vediamo come.

Cosa sono le maniglie dell’amore

Prima di tutto è importante capire cosa intendiamo quando parliamo di maniglie dell’amore, ovvero accumuli di adipe, spesso chiamata anche ciccia, localizzati sui fianchi, nella parte bassa della schiena e sull’addome. Si tratta di un inestetismo comune sia agli uomini che alle donne, che viene chiamato con questo romantico nome perché presente in una zona del corpo che, nei momenti di passione, può essere facilmente afferrata.

Tralasciando il fattore estetico, nel quale le maniglie dell’amore non sempre sono considerate difetto ma possono anche rendere più affascinante e morbido un fisico, è importante agire su questo inestetismo semplicemente per un miglioramento della propria salute. Molti esperti affermano infatti che il grasso localizzato sull’addome possa aumentare la predisposizione all’insorgenza di patologie come il diabete o problemi cardiovascolari. Ma niente paura, anche su queste romantiche maniglie è possibile lavorare con costanza e dedizione.

Ridurre le maniglie dell’amore

Prima di tutto è importante sapere che purtroppo non esiste alcuna formula magica per rimuovere il grasso localizzato, ma tale dimagrimento deriva in genere da una perdita di peso generale. Questo significa che la prima cosa da fare per eliminare le maniglie dell’amore è seguire una dieta ipocalorica sana ed equilibrata, possibilmente fornita da un nutrizionista, unita a una buona idratazione e al giusto esercizio fisico. Con questa combo è possibile perdere peso e andare a migliorare anche la zona colpita da questo inestetismo.

Per entrare poi nello specifico delle maniglie dell’amore, è possibile tonificare e migliorare questa particolare zona anche eseguendo un allenamento mirato, tenendo però conto che risulta difficile vedere davvero grandi differenze prima di 3-4 mesi di allenamento. In questo contesto risulta ideale l’attività aerobica, che permette all’organismo di bruciare molte calorie e andare ad agire sugli accumuli di grasso.

Cyclette, bicicletta, spinning, corsa, camminata veloce o nuoto, sono tutti sport ideali che, allo stesso tempo, non richiedono qualità fisiche eccessive. In altre parole, queste attività sono alla portata di tutti, anche ai più pigri che trovano sempre qualche scusa di troppo. Ricordatevi dei vostri jeans e della soddisfazione che proverete quando potrete indossarli di nuovo. Queste attività dovrebbero essere fatte con regolarità, non meno di 2 volte a settimana.

Esercizi mirati per le maniglie dell’amore

Oltre all’aerobica, sono molto utili gli esercizi mirati come gli addominali, così come le flessioni, fatte in maniera classica oppure tenendo le ginocchia poggiate a terra per rendere l’esercizio un po’ più semplice. Per un buon allenamento, bisognerebbe fare circa 15-20 flessioni per 3 volte a settimana e 20 addominali con la stessa frequenza.

Allo stesso tempo, per lavorare sull’addome risulta ottimo il plank, un esercizio che può essere declinato in diverse tipologie per lavorare su diversi gruppi muscolari. Nel plank classico, basta semplicemente mettere braccia e piedi a terra nella stessa posizione di flessione e mantenere il corpo teso.

Se a parole può sembrare semplice e non troppo faticoso, il consiglio è di lasciare i commenti al termine dell’esercizio. Noterete subito quanto possa essere efficace. Ovviamente, è probabile che all’inizio riusciate a mantenere la posizione solo per qualche secondo, ma vedrete che con costanza e pazienza riuscirete anche a superare il minuto.

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.