Migliore spirulina 2022: classifica e guida all’acquisto

  • By Monica
  • Luglio 8, 2022
  • 0
  • 30 Views
spirulina

Nonostante l’alga spirulina sia uno degli alimenti vegetali più antichi del mondo, in pochi conoscono le sue incredibili proprietà.
Si tratta di una piccolissima alga azzurra che si può trovare solo in alcune acque salmastre tropicali e subtropicali, ad oggi largamente utilizzata nel mondo della cosmesi per apportare benefici all’organismo.

Ecco come scegliere i migliori integratori che la contengono.

A cosa serve la spirulina

Nonostante le sue esigue dimensioni, la spirulina è un concentrato di valori nutrizionali e per questa ragione veniva impiegata già in antichità, le cui tracce si ritrovano già nella popolazione Azteca.

Il fatto che il suo contenuto proteico sia pari al 65% con 8 amminoacidi essenziali la rende molto conosciuta fra coloro che seguono regimi alimentari particolari, come quelli vegetariani o iperproteici, per integrare l’assunzione di sostanze nutritive e ricevere grandi quantità di energia.

La spirulina contiene anche acidi grassi, soprattutto Omega 3 e Omega 6 che agendo in maniera combinata, sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e dei trigliceridi, migliorando anche la funzionalità del sistema immunitario e prevenendo malattie cardiocircolatorie.

Se si aggiunge anche il fatto che fornisce un ricco apporto vitaminico e minerale, indispensabili per la salute dei nostri tessuti e per l’eliminazione di sostanze tossiche, si comprende perché sia molto apprezzato in ambito cosmetico.

Infine, poiché è in grado di contrastare gli accumuli adiposi e la fame nervosa, in molti lo utilizzano come valido coadiuvante all’interno di un regime ipocalorico, per accelerare il processo di perdita di peso.

Come scegliere il miglior integratore spirulina

Nel web esistono numerosi prodotti che affermano di contenere la spirulina, ma non è detto che siano tutti altrettanto validi. Prima di scegliere quello che si adatta alle tue esigenze, è indispensabile che tu tenga d’occhio diverse caratteristiche, per effettuare delle comparazioni e valutare quale sia il migliore per te.

Ecco cosa osservare quando si effettua una ricerca in proposito.

Da dove viene la spirulina

Il primo aspetto da valutare è l’origine dell’ingrediente principale. Come abbiamo già spiegato, l’alga spirulina cresce in maniera naturale in alcune acque salmastre tropicali, ma è chiaro che a seguito dell’alta richiesta nel mondo, sono sorte anche coltivazioni artificiali. Ciò che è importante è che in questi contesti vengano rispettati i più alti standard di estrazione, perché è proprio in questa fase che si possono perdere tutti i valori nutritivi della spirulina, a causa della sua ossidazione una volta fuori dall’acqua.

Per questa ragione i prodotti biologici sono quelli da preferire, perché rispettano il più possibile la natura del vegetale.

Valori nutrizionali

Un altro elemento da tenere in considerazione è la tabella dei valori nutrizionali per rendersi conto della concentrazione delle sostanze nutritive presenti all’interno dell’integratore che afferma di contenere l’alga. In questo modo potrai valutare se effettivamente ci sono ferro, calcio, zinco, beta-carotene, vitamine del gruppo B, C, E, A e un’altissima percentuale di proteine.

Ricorda che a differenza di altre alghe, come il fucus, la spirulina è del tutto priva di iodio e la sua vitamina B12 non è facilmente assorbibile dall’organismo umano.

Presenza o meno di coadiuvanti

Molto spesso la spirulina è presente all’interno degli integratori con altri elementi vegetali, sia per potenziare vicendevolmente gli effetti, sia per aggiungere altre sostanze nutritive al corpo.

È chiaro che se cerchi di ottenere il massimo da quest’alga, i prodotti puri sono quelli da preferire, per trovarla in concentrazioni maggiori e non diluita.

Ma, in ogni caso, ti consigliamo di controllare i benefici che comportano anche gli altri ingredienti e se siano o meno del tutto vegetali.
Di solito, i prodotti di alta qualità si configurano come 100% naturali, perché sfruttano gli estratti delle piante per ottenere numerosi benefici: perdita di peso, pelle luminosa, riduzione della fame nervosa, aumento delle energie ecc.

Cosa cerchi in un integratore

Per scegliere l’integratore con spirulina più adatto a te, è indispensabile che tu comprenda ciò che stai cercando e che tipo di benefici hai bisogno per il tuo corpo. È vero che questo vegetale già da solo è un ottimo concentrato di valori nutrizionali, ma non contiene tutte le sostanze di cui potresti aver bisogno e per questo può essere associato ad altri elementi. Ecco degli esempi di benefici che puoi riscontrare:

  • Perdita di peso. Se ti trovi in una situazione di stallo nella dieta, nella quale nonostante tutti i tuoi sforzi sembra che la bilancia non accenni a scendere, questo tipo di integratori potrebbe aiutarti a risolvere il problema perché contrasta l’accumulo di grasso.
  • Riduzione della fame nervosa. Alcune persone utilizzano il cibo come valvola di sfogo e nei periodi più stressanti si può arrivare a mettere su peso in poche settimane. La spirulina ha un ottimo potere saziante, grazie alla presenza di proteine, per aiutarti a seguire al meglio un’alimentazione sana.
  • Purificazione del corpo. Anni e anni di cattiva alimentazione, prodotti da fast food, stress e abitudini nocive possono aver accumulato nel tuo organismo grandi quantità di sostanze tossiche, come i radicali liberi, che possono essere eliminati da questa preziosa alga.
  • Prevenzione di malattie cardiovascolari e nervose. Come già detto sopra, la spirulina è capace di ridurre i livelli ematici di alcune sostanze che portano alla comparsa di malattie molto gravi a carico della circolazione o dei nervi.

Modalità di assunzione

Come già detto, di integratori a base di spirulina ne esistono veramente tanti, ma le modalità in cui il prodotto viene proposto sono diverse fra loro. Sicuramente quella più diffusa è la forma in compresse o capsule, facilmente deglutibili con abbondante acqua e da assumere diverse volte al giorno.

Può capitare di trovarla anche sotto forma di polvere verde, che si può usare per preparare gustose ricette fit, dai centrifugati di frutta, ai dessert. In ogni caso, ricorda che la dose massima giornaliera consigliata è di 12 grammi, da non superare per evitare l’insorgenza di effetti collaterali, come nausea e mal di testa.

Se invece soffri di malattie particolari, come quelle alla tiroide o a carico dei reni, ti consigliamo di consultare sempre il medico prima di comprare un integratore del genere. Solitamente sono controindicati ai bambini, in caso di gravidanza e allattamento.

Occhio alle truffe!

Una nota dolente alla quale devi sempre prestare attenzione è chi ti vende il prodotto che contiene l’alga, perché, dal momento che di integratori del genere ne esistono in grandi quantità, negli ultimi anni sono sorti numerosi truffatori che spacciano per favolosi articoli scadenti.

Per risolvere questo problema, molte aziende hanno deciso di vendere direttamente attraverso il loro sito ufficiale, rendendo disponibile il pagamento alla consegna con formula “Soddisfatti o rimborsati” per tutelare i clienti e offrire anche sconti vantaggiosi. Un ottimo modo per valutare l’azienda è anche quello di controllare le recensioni presenti sul web per scoprire le esperienze di chi ha già provato quell’integratore.

Classifica migliore spirulina

Ecco la nostra classifica migliore spirulina, nella quale abbiamo selezionato i prodotti con le caratteristiche migliori in rapporto ad un prezzo vantaggioso.

Spirulina Fit

spirulina ultra

>> Vai sul sito ufficiale

Keto Slim

keto slim fit

>> Vai sul sito ufficiale

Bioearth Spiruviva 100% Alga Spirulina

Bioearth Spiruviva 100% Alga Spirulina 540 Compresse
  • Seguire le indicazioni d'uso
  • Brand: Bioearth International
  • Codice del prodotto: 51124

Spirulina & Clorella 1800mg Nutralie

Offerta
SPIRULINA & CLORELLA 1800mg - Detox, Energia, Forza & Effetto Sazietà - Alga Spirulina...
  • ⭐ ALGHE SPIRULINA & CLORELLA: La spirulina, presente nella nostra...
  • 👍 SUPERFOOD RICCO DI PROTEINE: Grazie al ricco contenuto di alghe e...
  • 💪 ALLEATA DEGLI SPORTIVI: Il nostro integratore di Spirulina,...

Spireat Spirulina pura 100% Italiana Biologica

Spireat spirulina in polvere formato da 50 grammi, Raw, Pura, Italiana e Biologica
  • Spirulina PURA, Biologica, Italiana, RAW, Scaglie croccanti e gustose,...
  • PRODOTTO PURO, SENZA COLORANTI E/O CONSERVANTI: I nostri prodotti sono...
  • Prodotto ad ALTO CONTENUTO PROTEICO: Un ingrediente 100% vegetale,...

Colours of Life Spirulina Maxima

Colours of Life Spirulina Maxima - Integratore di Spirulina - Azione Ricostituente e di Sostegno per...
  • Peso articolo e imballo: 0.1 grammi
  • Marchio: optima
  • Codice prodotto: iaf00069302

Natural Sprint Alga Spirulina 240 compresse Vegan

Natural Sprint - Alga Spirulina 240 compresse Vegan, No Ogm - Made in Italy integratore vegano...
  • ENERGIZZANTE NATURALE: La spirulina è benefica nei miglioramenti...
  • AIUTO NATURALE: La spirulina è famosa perchè grazie alla...
  • INTEGRATORE VEGANO: La spirulina contiene il 65/70% di proteine,...

Nutrimea Spirulina BIO

Nutrimea Spirulina BIO | 540 Compresse Con Proteine Vegetali | Alga Naturale | Fonte di Energia |...
  • PROTEINE VEGETALI | La nostra Spirulina Bio, derivata da agricoltura...
  • ALGA SPIRULINA| La Spirulina Bio Nutrimea è ottenuto dall’Alga...
  • SPIRULINA BIO | La Spirulina Bio di Nutrimea permette...

Sevenhills Wholefoods Spirulina Compresse Bio

Marcus Rohrer Spirulina

Marcus Rohrer - Spirulina, ricarica, 540 compresse
  • 300 mg di spirulina / compresse
  • Coltivata sull’isola di Hawaii
  • Ricca di proteine vegetali e di ferro

Alga Spirulina Chlorella Compresse

Alga Spirulina Chlorella Compresse Integratore alga clorella. Difese Immunitarie Antiossidanti,...
  • ⚡RIDUCE LA FATICA, DETOX EFFICACE ANTIOSSIDANTE: L'integratore...
  • 🔰RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO ED ELIMINA I METALLI PESANTI:...
  • 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA MAGNESIO STEARATO, GLUTINE E...

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.