Perdita di peso: tutto quello che c’è da sapere

  • By Monica
  • Luglio 30, 2022
  • 0
  • 7 Views
dimagrire

Uno degli argomenti più discussi e più ricercati, è sicuramente quello della perdita di peso. Trovare o ritrovare il proprio peso ideale non è sempre semplice, ma è comunque possibile. In questi ultimi anni si è visto un aumento della vita sedentaria e di un’alimentazione non corretta, questo ha portato tante persone ad accumulare qualche kilo in più.

Tuttavia, il desiderio di perdere peso non è sempre legato a motivi estetici, ma spesso c’è chi deve farlo per motivi di salute. Ci sono anche donne che, dopo la gravidanza e l’allattamento, vogliono ritornare al peso precedente al concepimento. Ma, come perdere peso? Sicuramente, per perdere peso ci sono sei consigli di base da seguire. I primi due riguardano i pasti.

Non bisogna assolutamente saltare la colazione e, di conseguenza, non saltare nemmeno il pranzo e la cena. Bisogna fare attività fisica e poi ridurre al minimo il consumo di alcool (sarebbe meglio azzerarlo proprio). Durante i pasti, è bene utilizzare dei piatti più piccoli, così da “ingannare” il nostro cervello, consumare porzioni più piccole e sentirci sazi più velocemente. Infine, è importante bere tanta acqua per idratarci.

Oltre a ciò, c’è lei, la “temutissima” dieta. La parola dieta deriva dal termine greco “diaita”, che in italiano significa “modo o stile di vita”. Gli antichi greci, infatti, usavano questa parola per indicare uno stile di vita sano che metteva insieme l’alimentazione, l’esercizio fisico e la giusta dose di riposo. La dieta non è quindi un qualcosa di temporaneo, ma uno stile di vita da seguire per stare bene e mantenere il nostro peso forma. Essa deve essere personalizzata in base al soggetto e deve quindi tenere conto dell’età, del sesso, delle attività di vita quotidiana e delle attività sportive.

Come perdere peso e dimagrire in maniera corretta?

Per comprendere al meglio come perdere peso velocemente e in modo sano, è bene anche capire quale sia il meccanismo che ci permette di dimagrire. Per sapere come avviene la perdita di peso, dobbiamo infatti prendere in considerazione la Caloria. In fisica, infatti, la caloria viene definita come la quantità di calore necessaria per aumentare di un grado un grammo di acqua distillata. Noi esseri umani perdiamo peso se c’è un “bilancio calorico negativo”, cioè se le calorie che bruciamo sono minori di quelle che assumiamo. In parole più semplici, dobbiamo assumere meno calorie di quelle che ci servono per compiere tutte le nostre attività giornaliere. Ricordati di pesarti nel momento giusto.

Questo deficit calorico farà sì che vengano bruciati i grassi presenti nel nostro corpo per produrre energia. Quindi, per perdere peso, bisogna agire su due fronti. Il primo è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata, mentre il secondo è quello di fare attività fisica. Per quanto riguarda la dieta, è importante affidarsi a un dietologo professionista e qualificato, che vi farà mangiare meglio. In tanti credono che dieta dimagrante significhi privazione e mangiare poco, ma non è così.

In una dieta equilibrata le porzioni sono adeguate e il cibo è vario, con il giusto apporto di macronutrienti e di micronutrienti. Si fanno infatti 5 pasti al giorno e non mancano né la frutta né la verdura. Per quanto riguarda l’attività fisica, non bisogna pensare solo ad attività sportive e in palestra, ma basta dedicarsi anche solo alle mansioni giornaliere. Per esempio, è possibile recarsi a fare la spesa o a fare compere a piedi, anziché utilizzare l’auto, oppure salire le scale sia per tornare a casa, che per andare in ufficio, evitando l’ascensore. Sempre parlando di lavoro, potreste andarci in bici, oppure fare parte del tragitto a piedi. Come avete potuto vedere, camminare molto è alla base di uno stile di vita attivo e sano ed è fondamentale per perdere peso.

Perdita di peso: il ruolo degli integratori alimentari

Oltre alla dieta e allo stile di vita attivo, per aiutarvi nella perdita di peso, potete ricorrere a un integratore alimentare. Generalmente questo genere di integratori si trovano sotto forma di capsule da assumere una, due o tre volte al giorno. Mirano a regolare il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale e a farci sentire sazi per più ore dopo i pasti. I principi attivi che potreste trovare al loro interno possono essere sali minerali come lo Zinco, che agisce sull’attività dell’insulina e, di conseguenza, sul metabolismo, oppure la Carruba, il frutto del Carrubo, che agisce sul senso di sazietà.

OffertaBestseller No. 1
Supradyn Ricarica Integratore Multivitaminico Alimentare Completo, con Vitamina A, B, C, D, E, K,...
  • Integratore multivitaminico con 13 vitamine e 9 minerali che aiutano...
  • Con vitamina B1, vitamina B2, vitamina B5 e niacina ad alto dosaggio,...
  • Integratore alimentare formulato con alti standard qualitativi
Bestseller No. 2
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico Alimentare Completo, con Vit. B, Acido...
  • Formato convenienza da 24 bustine con granulato effervescente da...
  • La ricarica di Minerali con Vitamine B per supportare la funzione...
  • Senza glutine, naturalmente privo di lattosio e senza zucchero;...
OffertaBestseller No. 4
Equilibra Integratori Alimentari, Multivitamine & Minerali 50+, Integratore Formula Potenziata, per...
  • PER UN RILASCIO GRADUALE NEL TEMPO DELLE VITAMINE E DEI MINERALI -...
  • CARATTERISTICHE - Rilascio SUPER FAST da 5 minuti: ENERGIA + SOSTEGNO....
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE - Si consiglia 1 compressa al giorno da...
Bestseller No. 5
ArmoLIPID Plus Integratore Alimentare con Riso Rosso, Policosanolo, Acido Folico, Coenzima Q10 E...
  • Il Riso Rosso Fermentato è prodotto dalla fermentazione del riso...
  • I Policosanoli sono una miscela di alcoli grassi naturali contenuti...
  • Il Coenzima Q10 è un costituente fisiologico del nostro organismo e...
Bestseller No. 6
Equilibra Integratori Alimentari, Sostegno Forte, Integratore con Vitamine C, B1, Magnesio e Ferro...
  • PER RIDURRE STANCHEZZA E AFFATICAMENTO - Integratore alimentare a base...
  • CARATTERISTICHE - Fonte giornaliera di 3 grammi di Creatina, che...
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE - Si consiglia l’assunzione di 1 bustina...
OffertaBestseller No. 7
Equilibra Integratori Alimentari, Potassio e Magnesio, Integratore Magnesio e Potassio Formula...
  • PER IL REINTEGRO DEI SALI MINERALI - Integratore alimentare indicato...
  • CARATTERISTICHE MAGNESIO - Da sali organici pidolato e glicerofosfato,...
  • CARATTERISTICHE POTASSIO - In forma di citrato, contribuisce al...

Altre sostanze conosciute sono sicuramente l’Arancio amaro, che ha un effetto positivo anche sui muscoli, e il Tè Verde, un drenante naturale ricco di polifenoli antiossidanti, che aiuta a trattare la ritenzione idrica. Non dimentichiamo anche il Guaranà e la Caffeina, che agiscono sul metabolismo basale e sul sistema nervosi, aumentando gli impulsi che ci permettono di “distruggere” le cellule adipose. Prima di assumere qualsiasi integratore, consultare il medico e verificare che non si sia allergici o sensibili a uno dei principi attivi presenti.

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.