Loading...

DonnaLife Logo DonnaLife

Rimedi naturali contro l’influenza

Da Monica

Dicembre 11, 2023

Rimedi naturali contro l’influenza

L’influenza è una condizione che si contraddistingue per l’insorgenza di svariati sintomi. Dal raffreddore, alla debolezza fisica, fino alla febbre e alla tosse. Nei soggetti con sistema immunitario non compromesso, si può solo attendere che i sintomi scemino e che la malattia faccia il suo corso.

I rimedi a cui fare riferimento sono svariati – in caso di raffreddore, ricorda che su SlowFarma puoi trovare un decongestionante nasale di ottima qualità – e tra i vari è possibile trovarne diversi di naturali.

Premettendo l’importanza di farvi ricorso nell’immediato e di consultare sempre il proprio medico curante, vediamo quali sono.

L’importanza dell’idratazione

Nei casi in cui, tra i sintomi dell’influenza, figurano anche vomito e diarrea, è cruciale idratarsi costantemente, evitando bevande alcoliche e caffeina.

Acqua e infusi alla frutta vanno benissimo.

Rosa canina

La rosa canina gemmo derivata è un rimedio naturale unico nel suo genere, a dir poco prezioso quando si tratta di dare all’organismo il giusto boost di antiossidanti in periodi di debolezza come quello dell’influenza.

Ricordiamo infatti che la pianta è ricchissima di vitamina C, uno dei regali più portentosi che la natura ci fa quando si tratta di potenziare l’efficienza del nostro sistema immunitario.

A meno che il medico non si esprima con un parere contrario, è consigliabile assumerla anche dopo la guarigione, così da evitare ricadute.

Propoli

La propoli è molto simile alla resina. Si ottiene dalle gemme dei pioppi e delle conifere. Tra i suoi benefici per la salute è possibile citare l’efficacia antinfiammatoria e antiossidante.

Questa sostanza, che si può assumere sotto forma di tintura rispettando pedissequamente le dosi anche per via del suo sapore amaro, è altresì nota per la sua efficacia immunostimolante.

Brodo di pollo

Se c’è un rimedio della nonna che continua a rimanere un punto di riferimento con gli anni, questo è il brodo di pollo.

Sorseggiarlo nei periodi in cui si soffre d’influenza permette di apprezzare diversi benefici.

Tra questi è possibile ricordare, per esempio, la liberazione delle vie aeree superiori grazie al vapore.

La ricchezza di proteine, inoltre, permette di dare vigore all’organismo in un momento di effettiva debolezza.

Suffumigi

Altro caposaldo dei rimedi della nonna, i suffumigi caldi rappresentano un rimedio fantastico quando si parla di soluzioni naturali per alleviare i sintomi dell’influenza. Aggiungendo all’acqua qualche goccia di olio di timo, è possibile ottimizzare la liberazione dei bronchi e delle vie nasali.

In generale, inoltre, il caldo aiuta a debellare il virus.

Umidificatore in camera da letto

Umidificare le vie aeree rappresenta un’altra opzione da prendere in considerazione per alleviare le criticità alle vie respiratorie in caso di influenza.

Si può prendere un apparecchio ad hoc da mettere in camera, ma anche concedersi una doccia prima di coricarsi.

Gargarismi

Tra i rimedi naturali per tenere sotto controllo i sintomi dell’influenza rientrano anche i gargarismi con l’acqua salata, preziosi quando si tratta di eliminare il muco che si accumula in fondo alla gola.

Il quadro appena descritto è frequente soprattutto quando si passa lungo tempo sdraiati.

Alla luce di ciò, i gargarismi rappresentano un’opzione da valutare per iniziare la giornata evitando numerosi fastidi.

Echinacea

Pianta originaria dell’America meridionale e utilizzata per secoli dai popoli indigeni di quella zona del mondo, l’Echinacea è nota per la sua efficacia immunomodulante, antinfiammatoria, antibatterica e antivirale.

Da assumere sotto forma di estratto non appena iniziano a palesarsi affezioni delle vie respiratorie – ideale sarebbe procedere il giorno stesso dell’inizio dei sintomi – è presente in natura in diverse varietà.

Quella purpurea rappresenta l’optimum per avere maggiori chances di ottenere risultati dal punto di vista della prevenzione.

Degna di nota è anche la varietà angustifolia che, invece, risulta più adatta per tenere sotto controllo la cascata infiammatoria in fase acuta.

Monica Avatar

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.