Loading...

DonnaLife Logo DonnaLife

Dermaroller Acne: cos’è, recensioni, come si usa

Da Monica

Ottobre 29, 2021

Dermaroller Acne: cos’è, recensioni, come si usa

L’incubo di ogni adolescente si chiama acne. Un problema che oggi viene considerato una vera e propria malattia, un’infezione che se non curata tempestivamente può avere conseguenze gravi e visibili nel tempo. Non è raro riconoscere anche sul viso di adulti attempati le cicatrici di un’acne mal curata. E anche nell’immediato, avere il viso pieno di brufoli è un dramma che sfocia in isolamento, emarginazione e depressione.

L’acne è una conseguenza della maturazione del corpo quando passa da bambino ad adulto. La pelle produce molto più sebo e in alcuni punti, ad esempio nei bulbi piliferi, ciò può sviluppare infiammazioni. L’acne può essere anche causata da attacchi batterici e dalla reazione del corpo che, per combatterli, innesca processi a volte dannosi. Fortunatamente oggi ci sono molti modi per combattere l’acne, ma anche per prevenirla. La maggior parte delle volte, vengono prescritte creme, lozioni, prodotti spalmabili che fanno rientrare il fenomeno. Ma da qualche anno esiste un metodo innovativo che non aggiunge nulla alla pelle ma, al contrario, utilizza le sue stesse cellule per curare un problema come l’acne: dermaroller acne.

Cosa è il dermaroller acne

Per capire cosa sia dermaroller per acne bisogna conoscere prima il concetto di micro needling. Questa tecnica, in uso da qualche anno, mira a stimolare la pelle a rigenerarsi da sola. Come? Pungendola nei punti critici (needle in inglese significa l’ago), causando quindi dei micro traumi che le cellule dell’epidermide provvederanno a tamponare, producendo cellule nuove e più giovani. Insomma, la pelle cura la pelle! Il micro needling si è rivelato molto utile per esempio contro le rughe, per curare macchie e cicatrici. E naturalmente anche contro l’acne.

Il dermaroller di fatto è una sorta di rullo in miniatura con un manico che si impugna come un rasoio a lamette. Il rullo è costellato di aghetti minuscoli, quasi sempre inferiori al millimetro di dimensione (comunque mai superiori a 3 mm). A differenza di altri strumenti per il micro needling, che hanno forma di penna o di minilametta, la distribuzione di aghi su un rullo consente di stimolare aree più ampie della pelle e con meno sforzi. Essendo strumenti di precisione, è necessario prendere un po’ la mano per risultati ottimali. Cominciate facendo brevi sessioni di prova.

Come si usa il dermaroller acne

Se avete una situazione particolarmente complessa, o qualche disturbo della pelle, prima di usare un dermaroller è consigliabile un consulto col dermatologo. La stimolazione con questo dispositivo non è in alcun modo dolorosa né dannosa, può essere un po’ stressante pesante per pelli eccezionalmente sensibili.

Per il resto, usare il dermaroller non è complicato, serve solo un po’ di manualità. Per prima cosa, detergete l’area che volete trattare, in modo che la pelle sia ben pulita. Lavate anche più volte, meglio senza sapone ma solo con acqua molto calda; poi passate ad asciugare bene.

A questo punto, sottoponetevi al passaggio del rullo. Le prime volte, potreste avvertire qualche fastidio. Alcuni lo percepiscono come un leggero bruciore localizzato, o come quando ci si gratta troppo forte. La pelle può risultare leggermente arrossata per qualche tempo. Niente più di questo.

Dopo il trattamento, per alcuni giorni dovrete proteggere la parte stimolata con creme idratanti consigliate dagli esperti. Evitate di truccarvi troppo o di esporvi al sole, e se proprio dovete usate una crema solare a protezione alta. Ricordate di bere molta acqua, consiglio sempre utile, per facilitare il processo di rigenerazione.

Il resto lo farà la pelle, riproducendo cellule nuove per andare a “riparare” i minuscoli traumi causati dagli aghi. Nel caso dell’acne, oltre a produrre cellule nuove che sconfiggono più facilmente l’infezione, la parte bucata fa entrare ossigeno e lascia respirare meglio la pelle, evitando che l’infezione peggiori.

Cosa pensa chi ha provato il dermaroller per acne

Le recensioni di chi ha acquistato dermaroller per acne descrivono un prodotto efficace e funzionale contro molti inestetismi della pelle, ma anche contro problemi più seri come i trattamenti anti calvizie! La maggior parte delle persone ne esalta la facile maneggevolezza, la convenienza del prezzo, i risultati. Che comunque arrivano dopo un certo periodo di uso costante; è sempre questo il segreto di ogni risultato raggiunto.

Poche le recensioni negative, legate per lo più al colore del rullo e al materiale considerato da alcuni “plastica scadente”. Le recensioni positive tuttavia superano quelle negative.

Il manico è pratico, il rullo ben solido ed esattamente come veniva descritto nei siti promozionali. Al contatto con le dita gli aghetti del rullo si sentono appena e, quando si utilizzano su una parte del viso, producono un leggero fastidio ma nulla di intollerabile! Non è difficile l’utilizzo in proprio, ma il consiglio rimane valido: fate qualche prova su piccole zone, e abituatevi alla pressione da utilizzare. Così controllerete i leggeri fastidi e l’occasionale, nonché minimo, sanguinamento. Meglio usarlo la sera, prima di andare a dormire, in modo che la pelle vada incontro al riposo e anche l’arrossamento eventuale diminuisca. Inoltre durante la notte la produzione di cellule nuove è più efficace.

Dove comprare dermaroller acne

Dermaroller si trova facilmente, a prezzi contenuti. Questo non deve far sorgere dubbi però sulla sua qualità. Di fatto è comunque uno strumento piccolo e azionabile a mano, quindi nulla di iper tecnologico; per questo i costi possono essere facilmente sostenibili.

Su internet l’acquisto è facile e veloce, comodamente da casa. In alternativa si può trovare anche in alcuni negozi che vendono dispositivi per i saloni di bellezza.

Monica Avatar

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.