Dove acquistare la curcuma

  • By Monica
  • Dicembre 21, 2021
  • 0
  • 98 Views
curcuma

Ne hai sentito parlare e ti piacerebbe provarla, ma non sai dove acquistare la curcuma?

La curcuma è una spezia molto apprezzata in cucina, nota non solo per il suo gusto particolare, ma anche per le numerose proprietà benefiche. Acquistabile sotto forma di radice, polvere oppure in pastiglie, possiede proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie.

In questo articolo scopriremo dove acquistare la curcuma per uso alimentare e in quali forme è acquistabile.

>> Vai sul sito ufficiale

Cos’è la curcuma

La curcuma, chiamata anche zafferano delle Indie per il suo colore giallo molto vivace, è una pinta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee.

La parte utilizzata è il rizoma, il quale viene solitamente fatto bollire, quindi lasciato seccare al sole. Quando è secco, viene ridotto in polvere e utilizzato per uso alimentare o come colorante. Molto utilizzato nella cucina indiana e thailandese, è anche impiegato come colorante alimentare e sotto forma di integratore.

La curcuma, come abbiamo accennato, è ricca di effetti benefici. Oltre ad essere un ottimo antiossidante e un antibatterico naturale, svolge un’importante azione protettiva sul fegato e sul cuore. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che possiede anche proprietà antitumorali e che riesce a ridurre l’insulino resistenza.

I negozi cui rivolgersi

Le numerose proprietà che possiede hanno reso questa spezia molto ricercata e, per questo, anche molto diffusa. Trovare negozi che vendono la curcuma non è per nulla difficile, ma è necessario sapere che tipo di prodotto si desidera acquistare.

A seconda che si desideri comprare della curcuma in polvere per condire le pietanze oppure degli integratori a base di curcuma per poter sfruttare appieno tutti gli effetti benefici della spezia, o ancora il rizoma intero da utilizzare in cucina, sarà necessario rivolgersi a negozi differenti.

Vediamo dunque dove acquistare la curcuma in base all’utilizzo che desideriamo farne.

Acquistare la curcuma in erboristeria

Uno dei negozi più affidabili presso cui acquistare la curcuma, in particolare se si desidera sfruttarne le proprietà curative, è l’erboristeria.

In questo tipo negozio è possibile trovare sia la spezia in polvere che sotto forma di radici o di preparati di vario genere. Solitamente le erboristerie propongono anche ottimi infusi a base di curcuma.

La farmacia

In farmacia è possibile acquistare integratori a base di curcuma di ottima qualità. In più sarà possibile chiede consiglio ai farmacisti per quanto riguarda la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze, il modo in cui utilizzarlo e ulteriori informazioni. Tra queste si potrà ad esempio scoprire l’efficacia della curcuma, gli effetti che può avere ed eventuali controindicazioni e interazione nel caso si assumessero dei farmaci.

Supermercato e negozi di alimentari

La curcuma può essere acquistata anche al supermercato oppure presso i negozi di alimentari. Questa è la soluzione migliore se si desidera acquistare la spezia per uso alimentare, in forma di polvere, ideale da aggiungere alle pietanze per arricchirne il gusto oppure per dare loro una tonalità giallo dorata.

Presso i supermercati è spesso possibile trovare anche integratori a base di curcuma oppure tisane, la cui qualità potrebbe però essere inferiore rispetto a quella dei medesimi prodotti acquistati in erboristeria o in farmacia.

Acquistare la curcuma online

Oltre che presso negozi fisici, la curcuma può essere acquistata anche online. Gli e-commerce che vendono questa spezia sono innumerevoli e permettono di scegliere tra una vasta gamma di prodotti.

Rizoma, polvere o integratori, online si trova davvero tutto. In più, oltre a poter leggere la composizione del prodotto così da assicurarsi che sia stata utilizzata curcuma pura e che non siano presenti sostanze dannose, si avrà anche il vantaggio di poter leggere le opinioni e le recensioni degli altri consumatori.

>> Vai sul sito ufficiale

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.