Migliori tiralatte manuali 2021: classifica e guida all’acquisto

  • By Monica
  • Gennaio 12, 2021
  • 0
  • 205 Views
tiralatte manuali

I tiralatte manuali sono degli strumenti molto preziosi per le neomamme, poiché aiutano in diverse occasioni nel far fronte a molti problemi di natura distante tra loro. Non è uno strumento utilizzato da tutte le mamme, ma viene preso in considerazione principalmente in due casi: quando il bambino non riesce a mangiare in maniera soddisfacente e quando si ha la necessità che qualcun altro lo nutra in occasioni diverse.

Il primo caso si verifica spesso quando il bambino è piccolo, magari prematuro, e non ha abbastanza forze per poter succhiare la quantità giusta di latte, oppure quando è semplicemente stanco. Il secondo caso è invece più pratico: capita spesso che le neomamme debbano tornare presto a lavoro, magari necessitano di lasciare il bambino per lunghi periodi anche prima dello svezzamento, e allora i tiralatte manuali accorrono in loro aiuto.

In entrambi i casi sarete infatti in grado di continuare a nutrire il bambino con il vostro latte, senza dover necessariamente ripiegare sul costoso e non naturale latte artificiale.

Andiamo quindi alla scoperta dei migliori tiralatte manuali in commercio: in questa lista troverete tutte le informazioni necessarie per capire quale sia quello che più fa al caso vostro.

Come scegliere il miglior tiralatte manuale

Prima di passare in rassegna i migliori modelli di tiralatte manuali, cerchiamo di capire quali siano le varie tipologie e come fare a scegliere quello migliore per le vostre esigenze.

Tipologia

Iniziamo col dire che esistono diverse tipologie di tiralatte manuali, e ognuno può adattarsi meglio o peggio a seconda della vostra situazione.

Il primo ad essere stato introdotto sul mercato è il cosiddetto modello “a pompetta”, un veterano che ha aiutato diverse generazioni, ma che oggi può considerarsi superato. Non dispone infatti di alcun dispositivo che possa regolare la potenza di aspirazione, e per questo motivo a volte può causare dolori e problemi.

Al momento il più utilizzato è sicuramente il modello “a stantuffo”, che dispone di una comoda campana da appoggiare direttamente al seno. Si adatta facilmente ad ogni forma, è fatta di silicone e non comporta problemi evidenti, per questo motivo è molto apprezzato.

Infine, abbiamo il modello “a siringa”, che possiamo considerare una via di mezzo tra i due.

Prima di acquistare il vostro tiralatte manuale, dovete però tenere in considerazione anche altri elementi, fondamentali in questa scelta.

Comodità

Un buon tiralatte non solo dev’essere facile da utilizzare, si deve adattare bene al seno e non deve provocare dolore, ma deve anche essere comodo. Per questo motivo, la maggior parte dei modelli è dotata di una presa ergonomica, in grado di facilitare ulteriormente il lavoro.

Capacità

Tutti i migliori tiralatte manuali sono dotati di un contenitore nel quale raccogliere il liquido aspirato. E’ molto importante che voi possiate controllarne la quantità, in modo da regolarvi al meglio e capire anche di quanto ne disponete. In questo modo, se il latte non è abbastanza, potete immediatamente trovare una soluzione al problema.

Materiali

Ovviamente la sicurezza è sempre al primo posto, soprattutto quando si parla della salute del vostro bambino. Assicuratevi quindi che i tiralatte manuali siano fatti solo con materiali non tossici e che abbiano tutte le certificazioni necessarie.

Miglior tiralatte manuale: la classifica

Ora che sappiamo come scegliere i migliori tiralatte manuali, non ci resta che andare alla scoperta dei modelli più interessanti presenti sul mercato.

Ognuno di questi ha caratteristiche diverse, che possono adattarsi o meno alle vostre esigenze. Vi consigliamo quindi di valutarli attentamente e speriamo che le informazioni che vi forniremo saranno utili in questa decisione.

Philips Avent SCF330/20 Tiralatte Manuale

Philips Avent SCF330/20 Tiralatte Manuale

Acquista su Amazon

Diamo inizio alla nostra classifica dei migliori tiralatte manuali con un vero re del comfort e della praticità.

Questo prodotto è stato infatti interamente concepito con lo scopo di massimizzare la comodità per la mamma nel processo di estrazione, e lo fa nel migliore dei modi.

Grazie al suo innovativo design e alla sua conformazione studiata nei minimi dettagli, non sarete più costrette a dovervi piegare per facilitare l’estrazione: rilassatevi e Philips Avent farà tutto il resto. Per rendere la procedura ancora più confortevole, Philips ha ideato poi il suo personalissimo cuscinetto massaggiante, che si adatterà perfettamente alla forma del vostro seno.

Inoltre, è in grado di trasmettere una piacevole sensazione di calore sulla pelle, che aiuterà la produzione di latte, mentre i suoi cuscinetti a forma di petali, simuleranno in maniera naturale la suzione del vostro bambino.

Ci troviamo di fronte ad un tiralatte innovativo ed estremamente pratico allo stesso tempo, con un design compatto, in modo che possiate portarlo ovunque e compiere il processo in maniera discreta, e anche facile da pulire.

Nella confezione troverete anche il comodo biberon Natural, studiato proprio per facilitare l’allattamento contemporaneo sia al seno che con il biberon.

Bellababy Tiralatte Manuale

Bellababy Tiralatte Manuale

Acquista su Amazon

Passiamo ora ad uno dei migliori tiralatte manuali per quanto riguarda la praticità e sicurezza. Questo prodotto è costruito con silicone alimentare, quindi totalmente sicuro sia per voi che per il vostro bambino. I materiali sono privi di BPA e di sostanze tossiche, e perciò potete utilizzarlo in tutta sicurezza. Inoltre, è dotato di un dispositivo di protezione contro il flusso di ritorno, e questo vi assicurerà un latte sempre puro e sano per l’alimentazione del bambino.

Il suo design pratico ed efficace aiuta la stimolazione impastando il seno, è molto comodo da utilizzare e soprattutto combatte le maggiori problematiche dell’allattamento al seno, ovvero i comuni dolori e la ritrazione dei capezzoli. Il suo meccanismo manuale è di facile utilizzo, morbido e veloce, accompagnato da una struttura ultraleggera e facile da trasportare.

Questo lo rende perfetto per essere utilizzato in qualsiasi occasione, per essere poi riposto facilmente nella borsa.

Per concludere ha un design ergonomico che pone un occhio di riguardo al comfort, ma soprattutto è coperto dalla garanzia di un anno, che garantisce il 100% del rimborso o la sostituzione in caso di problematiche.

Medela Tiralatte manuale Harmony

Medela Tiralatte manuale Harmony

Acquista su Amazon

Tra i migliori tiralatte manuali abbiamo poi Harmony, il piccolo orgoglio di casa Medela. Grazie ad una ricerca approfondita, la casa produttrice è riuscita infatti a mettere a punto una procedura in due fasi, che imita alla perfezione la suzione del bambino, estraendo quindi il latte in maniera del tutto naturale.

Harmony è stato concepito specificamente per le mamme che allattano prevalentemente al seno, e che quindi hanno bisogno di un dispositivo piccolo, maneggevole e soprattutto portatile da poter utilizzare in caso di necessità.

Ha un design semplice ed elegante, ma soprattutto è caratterizzato da una considerevole facilità d’uso. Si smonta e si monta velocemente e necessita di pochissimo per essere pulito. Rimane quindi la scelta ideale per le mamme che viaggiano molto o che non estraggono il latte frequentemente.

Insomma, questo tiralatte manuale è un piccolo strumento dalle ottime performance, che sicuramente non mancherà di venire in vostro soccorso nel momento del bisogno.

Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale

Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale

Acquista su Amazon

Il marchio Chicco è sempre una garanzia, e anche in questo caso non fa eccezione, offrendoci uno tra i migliori tiralatte manuali in circolazione. Questo strumento fa della comodità e dell’efficacia il proprio marchio di fabbrica, sfoggiando una qualità che pochi riescono ad eguagliare.

La sua struttura e conformazione, favoriscono l’estrazione del latte in una posizione rilassata, garantendo un flusso di latte naturale e continuo. Risulta estremamente delicato durante il processo, grazie anche alla comoda campana, e soprattutto vanta di essere molto funzionale, poiché grazie alla pratica tettarella può trasformarsi velocemente in un biberon.

Non contiene sostanze tossiche ed è completamente privo di BPA, il che lo rende perfettamente conforme alla normativa vigente. Uno strumento unico, che racchiude in sé tutta la qualità che il marchio Chicco può offrire.

Tiralatte in silicone Littlebloom

Tiralatte in silicone Littlebloom

Acquista su Amazon

Tra i tiralatte manuali, questo è sicuramente quello che vanta il miglior rapporto qualità prezzo. 

Inoltre, è rispettoso dell’ambiente e della salute vostra e del vostro bambino: viene fatto innanzitutto con prodotti al 100% ad uso alimentare, non è stato testato con crudeltà sugli animali ed è completamente privo di agenti patogeni e BPA. Proprio perché sicura della loro qualità, l’azienda offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di ben trenta giorni.

Nel corso di questo periodo potrete provare quanto Littlebloom sia efficace nel riprodurre in maniera naturale la suzione, tanto che è particolarmente indicato anche solo per stimolare la produzione di latte.

Tiralatte in silicone NatureBond

Tiralatte in silicone NatureBond

Acquista su Amazon

Continuiamo la carrellata dei migliori tiralatte sul mercato, con un vero e proprio set multiuso, pronto ad affrontare qualsiasi evenienza.

NatureBond, oltre a vantare una qualità eccelsa, comprende tutto ciò che può servire ad una mamma quando ha necessità di usare il tiralatte.

Innanzitutto, risulta particolarmente comodo, grazie alla sua conformazione studiata e soprattutto all’assenza del beccuccio, che spesso irrita il seno. La sicurezza della mamma e del bambino sono al primo posto, e anche in questo, il prodotto in questione ha pochi rivali, garantendo igiene e sterilizzazione.

Viene venduto poi insieme a diversi accessori, tra cui la tracolla unica, che vi permetterà di evitare qualsiasi perdita di latte nel processo, ed un rivoluzionario coperchio che non farà sprecare nemmeno una goccia di latte.

Se quindi volete avere un vero e proprio set professionale, NatureBond è sicuramente la scelta giusta.

OMORC Tiralatte Manuale

OMORC Tiralatte Manuale

Acquista su Amazon

Questo prodotto fa sicuramente un’ottima figura tra i tiralatte manuali, poiché ha tutto ciò che serve per fornire un servizio veloce ed efficace. Ha infatti un design ergonomico e maneggevole, è dotato di ben due livelli regolabili e vanta un’ottima tecnologia anti-riflusso.

Anche in questo caso troviamo un tiralatte assolutamente sicuro, fatto con materiali privi di BPA, ma soprattutto facile da usare e da pulire. Inoltre, risulta piccolo e maneggevole, che rimane una caratteristica importante per tutte quelle donne che hanno bisogno di portare il tiralatte sempre con sé.

Tommee Tippee 42341472 Closer To Nature Tiralatte Manuale

Tommee Tippee 42341472 Closer To Nature Tiralatte Manuale

Acquista su Amazon

L’ultimo elemento nella nostra lista dei migliori tiralatte manuali è uno strumento molto pratico e confortevole, dal facile utilizzo e dalla natura multifunzionale. Vanta infatti una rapidità nel montaggio e nella pulizia non indifferente, ma soprattutto è un pezzo all’interno di un’intera gamma di prodotti utili per la nutrizione del bambino.

Questo tiralatte è infatti completamente compatibile con una serie di accessori ed elettrodomestici, quali sterilizzatori e scaldabiberon, ma anche i biberon stessi, così che i genitori possano avere sempre tutto sotto controllo, e abbiano il necessario per nutrire al meglio il bambino.

Se il multitasking è il vostro pane quotidiano, non potrete fare più a meno di questo prodotto.

Come usare il tiralatte manuale

Ora che abbiamo visto i migliori tiralatte manuali in circolazione, non ci resta che capire come funzionano e come utilizzarli al meglio. In realtà il procedimento è molto semplice e richiede solo pochi passaggi.

Il consiglio migliore per prepararsi è quello di provare a massaggiare per qualche minuto il seno con acqua tiepida. In questo modo la produzione del latte verrà stimolata e sarà più facile procedere poi all’estrazione.

Una volta compiuto questo passaggio, non vi resta quindi che posizionare il tiralatte sul seno ed iniziare ad utilizzare il meccanismo, siringa, pompetta o stantuffo che sia. Il latte inizierà a fuoriuscire e a raccogliersi nell’apposito contenitore, che a volte può essere facilmente trasformato in un biberon da poter dare direttamente al bambino.

Differenza tiralatte manuale e tiralatte elettrico

La differenza principale tra i tiralatte manuali e quelli elettrici ovviamente sta nelle modalità di utilizzo, poiché il primo richiede l’intervento della persona, mentre il secondo compie il lavoro in maniera automatica. Se però cerchiamo di capire quale tra i due sia migliore, la verità è che dipende molto dall’utilizzo che se ne deve fare.

Il tiralatte manuale è infatti più indicato per le madri che non ne fanno un utilizzo assiduo.

Il motivo è presto detto: questa tipologia è molto più economicae non riesce ad estrarre grandi quantitativi di latte, quindi viene usato solo in caso di evenienza.

Per quanto riguarda i tiralatte elettrici, sono sicuramente più costosi, ma anche particolarmente efficienti. Innanzitutto, compiono il lavoro in maniera automatica, lasciando la neomamma libera di fare altre cose nel corso del processo. Sono poi più rapidi e riescono a risucchiare grandi quantitativi di latte, che quindi possono essere utilizzati per vere poppate. Il loro meccanismo automatico consente poi di risparmiare molto tempo ed ottenere risultati ottimi senza alcun dispendio di fatica.

Per concludere quindi, la scelta tra tiralatte manuali ed elettrici spetta a voi, e dipenderà in gran parte dall’utilizzo che dovrete farne ogni giorno.

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *