Si possono mangiare le zucchine crude?

  • By Monica
  • Febbraio 24, 2022
  • 0
  • 30 Views
zucchine

Le zucchine sono un alimento classico della cucina italiana e si prestano a numerose preparazioni, che spaziano dalle frittelle ai deliziosi piatti di pasta, in abbinamento a fonti proteiche come i gamberetti.

Grazie al fatto che vengono coltivate in serre, insieme ad altri vegetali, sono disponibili tutto l’anno per arricchire le nostre pietanze, ma le zucchine crude si possono mangiare?

Zucchine, tanti benefici in poche calorie

Tutti noi sappiamo che la verdura è solitamente inserita in diete ipocaloriche, principalmente perché si tratta di un alimento ricco di sostanze nutritive senza influire negativamente sul nostro peso. Le zucchine sono sicuramente fra quelle più gettonate e diffuse, con il loro gusto delicato e i numerosi modi in cui possono essere impiegate in cucina. Ma sapevi che 100gr contengono solo 17kcal?

Non solo, a dispetto di quanto influiscano davvero poco sulla nostra linea, sono estremamente ricche di sostanze nutritive, che le rendono un prodotto di eccellenza fin dalle primissime fasi dello svezzamento del bambino.

In ciascuna zucchina è contenuta principalmente acqua, che costituisce il 94% del suo totale, per questo è ottima per chi soffre di costipazione, in quanto agevola la fluidità delle feci.

Oltre a ciò, si riscontrano anche diverse vitamine, quali la A, la B1, la B2, la C e la B3, indispensabili per la salute delle cellule dell’organismo; in aggiunta sono presenti anche dei minerali estremamente importanti, come il calcio, il ferro, il fosforo e il potassio.

Si possono mangiare le zucchine crude?

Sui social networks e nei vari siti di cucina, le ricette che comprendono le zucchine sono numerose e tutte gustosissime. È anche vero, tuttavia, che non si vede spesso la presenza di un piatto che preveda questo vegetale crudo; pertanto, da qui sorge spontanea la domanda se si possa consumare senza dover accendere i fornelli. La risposta è sì!

Non tutti lo sanno, ma le zucchine sono ottime da consumare anche crude, soprattutto se si tratta di un prodotto fresco e biologico, in quanto conserva al meglio tutte le sue sostanze nutritive già accennate in precedenza.

I benefici che può donare al nostro corpo sono numerosi, a partire dall’effetto depurativo e diuretico che ci permette di eliminare i liquidi in eccesso e con essi anche le sostanze tossiche accumulate nel nostro organismo, compreso il colesterolo “cattivo”, responsabile delle placche che ostruiscono le arterie.

Anche chi soffre di patologie gastriche può mangiare zucchine crude senza problemi, in quanto si tratta di un alimento leggero, che non solo non appesantisce minimamente la digestione, ma rinfresca e allo stesso tempo risolve la costipazione.

Infine, sono state riscontrate anche blande proprietà rilassanti e sedative.

Ogni sua componente è commestibile!

Abbiamo parlato delle zucchine crude intese come il vegetale verde, che si presenta talvolta in forma tondeggiante, altre allungata, molto diffusa soprattutto in estate. Eppure, ci sono altre componenti delle zucchine altrettanto deliziose e nutrienti, che possono persino essere consumate crude!

La prima di queste è sicuramente il fiore, che si presenta estremamente delicato dal colore arancione, protagonista di diverse preparazioni deliziose, come insalate o minestroni. Anche questa parte può essere consumata cruda: essendo ricca di calcio e vitamina C, risulta ottima per chi soffre di osteoporosi o presenta carenze a livello di sistema immunitario.

La seconda componente delle zucchine è senz’altro costituita dai semi, che di solito non si trovano nei vegetali venduti al supermercato, ma possono comparire nel caso in cui vengano lasciati crescere oltre le consuete dimensioni. I semi crudi delle zucchine contengono grandi quantità di acido oleico e acido linoleico, perfetti per curare le infiammazioni, ridurre i livelli dello zucchero nel sangue e contrastare l’acidità di stomaco.

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.