Olio e limone al mattino: quali sono i benefici

  • By Monica
  • Marzo 4, 2022
  • 0
  • 20 Views
olio

I rimedi naturali vengono apprezzati da un gran numero di persone, poiché a fronte di molteplici benefici, non nascondono preoccupanti effetti collaterali tipici di prodotti chimici.

È anche vero che attorno alle tanto decantate proprietà di sostanze vegetali c’è sempre un alone di scetticismo, dovuto al fatto che sostanzialmente si tratta di rimedi che vanno messi in pratica a lungo prima di osservare risultati concreti, cosa che fa desistere i più dal provarci.

Uno di questi è sicuramente il connubio fra olio e limone, due potenti benefattori naturali che apportano numerosi vantaggi al nostro organismo.

Olio evo e limone, due ingredienti di qualità

È chiaro che non stiamo parlando di piante sconosciute, provenienti da una qualche località esotica remota, ma bensì di due fra gli ingredienti principali della tipica cucina italiana.

L’olio evo, in particolare, che viene ottenuto dalla spremitura di olive sane senza aggiunta di additivi chimici, è un lipide costituito da acidi grassi monoinsaturi. Ciò significa che a dispetto del significativo apporto calorico (si parla di circa 90kcal ogni 10gr), è un ottimo alleato per la nostra salute, in quanto è capace di eliminare il colesterolo cattivo LDL.

Sull’altro fronte abbiamo il limone, il famoso agrume giallo dal sapore aspro, ma ricco di vitamina C, fondamentale per le nostre difese immunitarie e la detossificazione del corpo.

Il connubio tra olio e limone al mattino

Un rimedio naturale conosciuto per i diversi benefici che apporta al nostro organismo è proprio l’unione di questi due ingredienti ricchi di sostanze nutritive. Per prepararlo non devi far altro che versare l’olio evo su un cucchiaio e aggiungere appena tre gocce di limone, per poi assumere il tutto al mattino a digiuno, circa trenta minuti prima di fare colazione.

Sembra quasi surreale che un’azione tanto semplice possa dare dei risultati significativi, ma è chiaro che si tratta di un’abitudine che va portata avanti per diverso tempo prima di constatare concretamente dei benefici, che per altro sono numerosi.

Ecco di cosa parliamo.

Migliora la digestione

Un solo cucchiaio di olio e limone al mattino offre dei vantaggi considerevoli già a livello gastrico, andando a lubrificare in primis la mucosa interna e stimolando l’attività del fegato e della cistifellea.

Per quanto riguarda l’intestino, la sostanza viscosa favorisce il transito delle scorie, che verranno eliminate con più facilità senza il fastidioso problema della stitichezza. In questo contesto, il limone agisce da antinfiammatorio naturale, aiutando ad eliminare gonfiore addominale e crampi.

Ripulisce il sistema circolatorio e linfatico

Il fatto che l’olio sia un grasso può indurre molti a pensare che per questa ragione non faccia bene al cuore, con il rischio di accumulo di placche aterosclerotiche nei vasi. In realtà bisogna comprendere che non tutti i tipi di lipidi sono uguali: infatti, gli acidi grassi presenti nell’olio favoriscono l’eliminazione del colesterolo nocivo LDL, mentre la presenza del limone agisce come detossificante, aiutando il sistema linfatico ad eliminare tutte le sostanze di scarto presenti nel nostro organismo.

Contrasta i dolori reumatici

Se soffri di reumatismi e dolori articolari, un cucchiaio di olio evo e limone assunto in maniera costante ogni mattina a digiuno può darti grande sollievo, in quanto ha la capacità di ridurre le infiammazioni anche del sistema muscolo-scheletrico e per questa ragione constaterai una riduzione drastica del dolore.

In questo caso in particolare, è necessario diverso tempo e pazienza prima di vedere dei risultati concreti.

Favorisce il sonno

Quando il nostro corpo ha accumulato sostanze tossiche, a causa di cattive abitudini protratte nel tempo, lo si può notare da diversi sintomi, come un cattivo riposo, mal di testa al risveglio, sensazione di sapore acido in bocca e rallentamento del metabolismo.

Questo rimedio naturale, con la sua potente azione depurativa, ti aiuterà ad eliminare il problema alla radice, ripulendo l’organismo direttamente dall’interno.

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.