Loading...

DonnaLife Logo DonnaLife

Extension cucite: come si mettono, prezzo, quanto durano

Da Monica

Luglio 30, 2022

Extension cucite: come si mettono, prezzo, quanto durano

Tra i giovani l’ultima tendenza in fatto di stile è l’applicazione di extension per capelli in modo tale da trovarsi una chioma lunga e folta nel giro di qualche ora. A differenza del passato, le extension di tipo più moderno si mimetizzano, sia per colore che per la qualità setosa delle ciocche, con il resto della capigliatura, dando ai capelli un effetto molto naturale.

L’utilizzo delle extension ha radice antiche che risalgono a una pratica indiana di molti secoli fa. Difatti, le ragazze per purificare l’anima donavano al Dio Vishnù le ciocche dei propri capelli. Ancora oggi, i devoti a Vishnù portano, nel tempio a lui dedicato, dei ciuffi di capelli per ricordarne l’antico rito. In commercio, ci sono molti tipi di extension per capelli: a clip, quelle che si applicano con la cheratina, quelle a tessitura ecc. Vediamole nel dettaglio.

Come si applicano le extension per capelli

Le extension non si applicano solo per allungare la crescita dei capelli ma anche per infoltire una capigliatura che tende a diradarsi. Tra i giovanissimi è molto diffuso, invece, l’uso di ciocche di extension colorate, talvolta usando toni molto eccentrici come il viola o l’arancione, per evitare di sottoporsi alla classica tinta per capelli. Il materiale delle extension può essere sia naturale, cioè composte dai capelli veri, e sia in fibre sintetiche. Ma quali sono le diverse topologie di extension?

Applicazione extension tramite cheratina

Questo tipo di extension è particolarmente invasiva in quanto con questo sistema assistiamo a una totale fusione delle ciocche artificiali con il resto della chioma. Per quanto siano le più durature è bene rimuoverle dopo qualche mese per dare la possibilità al capello di respirare.

Extension a tessitura

Come dice il temine, questo tipo di ciocche si cuciono, attraverso l’uso di un ago e del filo, su una treccina molto vicina al cuoio capelluto. La loro applicazione non è per niente aggressiva, anzi, potremmo dire che in alcuni casi, come per chi soffre di alopecia, agisce come elemento di protezione permettendo ai capelli di ricrescere in maniera del tutto naturale.

Extension con clip

Tra le più diffuse, le extension a clip sono semplici e veloci da applicare. Lo si può fare anche da soli in casa, senza andare dal parrucchiere. Una volta sistemata l’acconciatura desiderata, la clip diventa invisibile. Se acquistiamo extension fatte di capelli veri, l’effetto naturale che danno alla capigliatura è davvero strabiliante. Nessuno si accorgerà che tra i nostri capelli ci sono delle ciocche artificiali.

Extension adesive

Queste ciocche di capelli si applicano usando delle colle speciali assolutamente non nocive, né per i capelli e nemmeno per il cuoio capelluto. Richiedono una certa attenzione nell’applicazione, per tale motivo è meglio affidarsi a chi conosce il mestiere, se si vuole avere un risultato duraturo, soprattutto, se sottoponiamo la capigliatura a lavaggi frequenti. Un sistema di applicazione biadesivo è vantaggioso anche perché permette l’applicazione di extension in diverse parti della testa, come per esempio potrebbe essere applicare una frangetta o una ciocca che fa da ciuffo.

Extension con anello o microring

Dotate di un anello, le extension con microring si servono di un piccolo cerchietto che si aggancia alle ciocche naturali. Anche in questo caso, l’applicazione può essere eseguita senza l’aiuto di un parrucchiere. Il risultato è molto soddisfacente se mettiamo in pratica alcuni accorgimenti, come pettinarli spesso, sciogliendo eventuali nodi e per evitare appunto che si ingarbuglino, è consigliato legare le extension prima di andare a dormire.

Extension colorate, un tocco originale

Se siamo alla ricerca semplicemente di un cambio look originale all’insegna del colore, l’applicazione di extension colorate a clip è la scelta giusta, in quanto sono facili da attaccare e anche da rimuovere. In commercio ce ne sono di diverso tipo e sfumature e permettono di sbizzarrirsi accostando al colore naturale dei capelli delle tinte davvero stravaganti.

Durata e costi delle extension

La durata delle extension è strettamente legata alla tipologia della stessa. Ad esempio, quelle alla cheratina arrivano a durare in media anche sei/otto mesi. Le extension cucite, invece, resistono all’incirca due/tre mesi. Per quanto la rimozione sia semplice, ossia allargare con una pinza il microring per poi sfilare la ciocca, è preferibile sempre affidarsi a un acconciatore. Anche i costi dipendono sia dal numero di extension che scegliamo di applicare sui nostri capelli e sia dalla qualità della ciocca, se è fatta di capelli veri o sintetici.

Persino la provenienza, peruviana, indiana o malese, può incidere sui costi. Le più economiche sono quelle a clip, e ne dovremmo applicare almeno 50 se vogliamo dare un effetto naturale alla nostra capigliatura. Se scegliamo un tipo di extension di capelli veri, il costo a singola ciocca è un po’ più alto, inoltre ne potremmo dover usare di più. Il risultato però sarà migliore.

Monica Avatar

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.