Migliore apparecchio invisibile per denti storti 2022: classifica e guida all’acquisto

  • By Monica
  • Luglio 30, 2022
  • 0
  • 6 Views
apparecchio invisibile per denti

Quando si parla di apparecchio per i denti è opinione comune pensare a un problema prettamente pediatrico. Ma negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescente applicazione dell’ortodonzia anche in età adulta. Difatti, sono sempre più numerosi gli uomini e le donne che riescono ad andare oltre l’imbarazzo che si può provare nel portare un apparecchio metallico sui denti, soprattutto, perché l’ortodonzia ha fatto passi da gigante attraverso l’applicazione del metodo Invisalign, cioè un apparecchio invisibile per denti storti capace di allineare l’arcata dentaria senza andare ad alterare il sorriso.

Quando è necessario mettere l’apparecchio ai denti?

L’ortodontista ritiene necessario intervenire sui denti, indipendentemente dall’età del paziente, quando nota che c’è un problema di mal occlusione, ovvero quando l’arcata superiore dei denti non è perfettamente allineata con quella inferiore. Questo tipo di problematica può presentarsi sia da piccoli, come una causa di tipo genetico, oppure con il passare degli anni come conseguenza di sbagliate abitudini comportamentali, come può essere quella di digrignare i denti (bruxismo).

Correggere i denti storti con un apparecchio invisibile non è solo una questione estetica ma anche salutare. Infatti una mal occlusione può scatenare un’infiammazione alla cervicale, dei dolori alla schiena, continui mal di testa e anche un fastidioso ronzio nelle orecchie.

Denti storti da adulti, come correggerli

Esistono delle tecniche moderne che hanno permesso di sostituire i vecchi apparecchi metallici con nuove metodiche atte a venir incontro anche a problemi di tipo estetico. Molti adulti si sentono scoraggiati di fronte alla possibilità di portare i tipici apparecchi per i denti, fissi o mobili, consigliati di frequente dagli ortodontisti. Gli allineatori invisibili per denti sono stati messi appunto proprio per venire incontro a tutti gli adulti che provano un certo imbarazzo solo all’idea di dover portare un apparecchio.

Allineatori trasparenti, come funzionano

La tecnica dell’Invisalign consiste nell’applicare sui denti storti delle mascherine semitrasparenti personalizzate chiamate aligner che, attraverso una graduale pressione, lavorano affinché i denti siano del tutto allineati. Spetterà al dentista prendere l’impronta dell’arcata dentaria e progettare un certo numero di aligner modellate sui denti che dovranno essere portati per un certo periodo. È bene ricordare che queste mascherine trasparenti devono essere applicate per almeno 22 ore. Si possono togliere solo per mangiare o quando ci dobbiamo lavare i denti.

Dopo un intervallo di tempo di 1 o 2 settimane, l’apparecchio invisibile deve essere sostituito con la mascherina successiva, in modo tale che i denti si possano allineare gradualmente. Infine, occorre sottoporsi a controlli periodici dall’ortodontista ogni 4/6 settimane per consentire allo specialista di seguire l’andamento della correzione dentaria.

La durata del trattamento è variabile. A incidere sulla tempistica influisce sia come si presenta all’inizio l’arcata dentaria del paziente e in secondo luogo la perseveranza di quest’ultimo nell’applicare la mascherina trasparente, così come gli ha consigliato il medico. Alla fine della terapia, l’ortodontista ci indirizzerà verso la fase di contenimento.

Apparecchio per i denti trasparente, vantaggi

Se volessimo mettere sul piatto della bilancia un apparecchio per i denti fisso di tipo tradizionale e un apparecchio invisibile, decisamente, il piatto penderebbe dal lato di quello invisibile in quanto esso presenta innumerevoli vantaggi. Il primo punto a favore di una mascherina trasparente è la mancanza in fase di applicazione di qualsiasi sensazione di dolore. Chi lo ha applicato parla più di un leggero fastidio nei primi giorni quando si passa da un aligner a un altro. Questo aspetto può essere visto anche come una nota positiva, in quanto significa che la terapia sta funzionando alla perfezione.

Essendo un apparecchio trasparente, praticamente invisibile, esso offre il vantaggio di non snaturare l’estetica del viso. Non fa apparire il sorriso “bruttino”, per dirla in breve. Inoltre non altera il modo di parlare. Se si segue un’accurata igiene dentaria, non rovina i denti. Dicevamo che durante i pasti è opportuno toglierlo, questo può essere visto come una scocciatura e di conseguenza ci aiuta a non abusare di continui spuntini che mettono a rischio il peso forma.

In ultimo, un apparecchio per denti trasparenti è meno impegnativo. Non richiede continui interventi dell’ortodontista qualora si rompesse un filo metallico. Il paziente, inoltre, già sa quando e come deve cambiare la mascherina trasparente senza interpellare lo specialista. In aggiunta, i pazienti sostengono che i miglioramenti si vedono a partire dalla prima settimana.

Invisalign, quanto costa

Stabilire un prezzo unico per un apparecchio trasparente per denti storti non è possibile. La durata del trattamento ortodontico dipende sia da problemi estetici che da difetti di mal occlusione del paziente e di conseguenza anche il prezzo sarà diverso. Solo dopo un accurato studio clinico, lo specialista stabilirà i costi del trattamento.

È bene però dire che visti gli ottimi risultati di questi innovativi apparecchi, si tratta di un trattamento dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, anche su Amazon è possibile acquistare degli apparecchi di tipo modellabile per raddrizzare i denti, e anche in tal caso i costi sono variabili.

Bestseller No. 1
XLNB Denti Raddrizza Select, Raddrizza Denti Select, Raddrizza Denti Adulto Select, Raddrizza Denti...
  • Anche se cade in bocca e cade a causa della lingua o del respiro in...
  • Dopo aver lasciato il dispositivo in bocca durante la notte, il...
  • Risparmio di tempo e conveniente, guida professionale online completa,...
Bestseller No. 2
M.Y.L. Night Guard - 2 Pezzi Bite Bruxismo Notturno Automodellante & Confortevole. Byte Dentale...
  • SISTEMA EFFICACE - Il bite dentale notturno MYL, byte bruxismo ad uso...
  • SICURO - MYL bite notturno per bruxismo è realizzato in EVA morbido,...
  • RELAX NOTTURNO - MYL Bite per denti aiuta i MYL LOVER FANS a...
OffertaBestseller No. 5
2 x Bite Dentale Notturno Automodellante Apparecchio anti Bruxismo - Digrignamento dei denti e...
  • I clienti che hanno usato il bite bruxismo notturno automodellante...
  • Ogni confezione contiene 2 bite dentali, le istruzioni per modellare...
  • Il bite notturno è appositamente progettato per risolvere il...
Bestseller No. 6
DDGM 2 Pezzi Bite dentale notturno automodellante professionale invisibile per bruxismo 2 taglie...
  • -Bite Bruxismo: Usare il Bite dentale notturno DDGM serve a...
  • -Antirussamento: Diversamente dai classici paradenti notturni è stato...
  • -Compresse pulenti: A differenza dei Gel pulenti per dentiere, le...
Bestseller No. 7
8 Pezzi Allineatore a Forma di Y Sedili per Vassoi Colorati per Aligner Allineatori di Denti per...
  • Quantità e colori ricchi: otterrai 8 allineatori a forma di Y con...
  • Design ragionevole: il design degli allineatori dei denti è pratico e...
  • 8 Gusti diversi: questi sedili per allineatori adottano 8 tipi di...

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.