Lecitine di girasole: cosa sono, come si usano, benefici

  • By Monica
  • Novembre 9, 2021
  • 0
  • 27 Views
lecitina di girasole

La lecitina è un emulsionante naturale ottenuto dai semi di girasole, molto utilizzato nella panificazione, soprattutto per quanto riguarda panettoni, croissant e colombe, perché si tratta di un addensante.

Di recente si è riscontrato il suo impiego anche nel settore del benessere, in quanto sono state dimostrate anche le sue proprietà a livello nutrizionale per il nostro organismo. Di cosa si tratta esattamente?

Lecitine di girasole, a cosa servono?

Se decidi di cercare la sostanza sui motori di ricerca scoprirai che vengono impiegate in larga misura nella panificazione, vendute principalmente sotto forma di polvere nei più famosi siti che producono farine di vario genere, perché capaci di emulsionare acqua e grassi, evitando l’agglomerazione. Non solo, puoi trovarle anche nella margarina, nel cioccolato, nelle caramelle e persino nei formaggi.

Accanto a questi usi ci sono quelli che riguardano il settore benessere, che inserisce le lecitine di girasole all’interno dei propri ingredienti naturali per sfruttare appieno anche le loro peculiarità. Fra i marchi più famosi in questo ambito c’è sicuramente LongLife, che distribuisce tale sostanza in flaconi da 48 perle.

Bestseller No. 1
Lecitina di Girasole 250g
  • La lecitina è un emulsionante naturale ottenuto dai semi di girasole,...
  • Una buona lecitina direttamente dai semi di girasole
  • Si consuma pura o in combinazione a bevande / cibi la dose giornaliera...
Bestseller No. 2
Lecitina di Girasole 500g
  • La lecitina è un emulsionante naturale ottenuto dai semi di girasole,...
  • Una buona lecitina direttamente dai semi di girasole
  • Si consuma pura o in combinazione a bevande / cibi; la dose...
Bestseller No. 3
Lecitina di Girasole Special Ingredients 100 gr qualità premium (etichette ed istruzioni in...
  • Emulsionatore e miglioratore delle texture
  • Ideale per l'arresto della separazione di olio e liquidi
  • Utilizzalo per migliorare la consistenza e prolungare la freschezza...
Bestseller No. 5
Lecitina di Girasole Special Ingredients 500 gr qualità premium (etichette ed istruzioni in...
  • Emulsionatore e miglioratore delle texture
  • Ideale per l'arresto della separazione di olio e liquidi
  • Utilizzalo per migliorare la consistenza e prolungare la freschezza...
Bestseller No. 6
Now 1200Mg Girasole Lecitina 100 Softgels - 200 g
  • La lecitina di girasole ha fosfatidilcolina, il fosfolipide più...
  • Svolge un ruolo chiave nella funzione di segnalazione cellulare e...
  • Supporto del sistema nervoso
Bestseller No. 7
LECITINA DI GIRASOLE - 250 GR - Ottima qualità - Emulsionante Naturale
  • Emulsionante naturale in polvere (E322). Emulsionante: lecitina di...
  • Sostituto naturale della lecitina di soia
  • Ideale per rendere più soffici i prodotti da forno

Abbiamo visto, quindi che, se si tratta di impiegare in cucina le lecitine di girasole, possono essere mischiate con le polveri o aggiunte anche allo stato liquido, come fosse miele. Ma per quanto riguarda la diretta assunzione, si parla di pillole che vanno ingoiate durante o dopo i pasti per trarne beneficio: essendo integratori, non sostituiscono affatto uno stile di vita sano, perché agiscono come coadiuvante. Di cosa? Entriamo nel dettaglio.

Benefici delle lecitine di girasole

A questo punto sarai curioso di sapere per quale motivo si dovrebbe scegliere di assumere tali integratori; perciò, passiamo in rassegna quelli che rappresentano i loro vantaggi per il nostro organismo.

  1. Riducono il colesterolo. Sembra incredibile ma, secondo gli studi più recenti, le lecitine di girasole sono capaci di abbassare il livelli di colesterolo LDL (quello cattivo) nel sangue fino al 56%, apportando dei notevoli benefici per quanto riguarda l’apparato cardiocircolatorio.

Difatti, un accumulo di queste sostanze nei vasi sanguigni determina la formazione di placche aterosclerotiche, che andranno a restringerne il lume, provocando infarti e ictus per ostruzione nel passaggio del sangue.

  1. Favoriscono la digestione. La lecitina è già presente nel nostro organismo, soprattutto a livello intestinale dove assolve la funzione di protezione contro i batteri. Ci sono alcuni casi, però, dovuti a malattie croniche come il reflusso gastroesofageo, dove viene a mancare e per questo torna utile assumerla attraverso integratori che la possiedono.
  2. Migliorano la salute della pelle. In combinazione con altri ingredienti, le lecitine possono essere usate nelle creme utili al trattamento di eczemi o dermatite atopiche, grazie alla loro azione emolliente, perfetta anche in caso di cute secca e irritata.
  3. Aiutano nell’allattamento al seno. Questa proprietà si riscontra soprattutto nel caso di dolori dovuti ai dotti lattiferi intasati, una problematica che comporta notevoli disagi anche nella sua risoluzione. Le lecitine di girasole agiscono sulla viscosità del latte materno, aiutando sia a curare, sia a prevenire eventuali otturazioni.
  4. Altri benefici. Le loro peculiarità non smettono mai di sorprendere, perché sono capaci di offrire dei vantaggi anche ad altri distretti del nostro corpo, come il sistema nervoso, dove agiscono allontanando il senso di stanchezza e l’affaticamento psicologico, contrastando i sintomi dello stress. O ancora, sono capaci di offrire protezione al fegato, depurandolo anche dalle sostanze tossiche accumulate.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che le lecitine di girasole sono indicate per coloro che soffrono di particolari allergie alimentari, come la soia o i latticini.

Molti prodotti presenti sul mercato, venduti da diversi marchi del settore benessere, si presentano anche Gluten Free; quindi, perfetti anche in caso di celiachia o eventuali intolleranze legate al glutine.

Le lecitine di girasole fanno male?

Siccome, come abbiamo spiegato prima, vengono largamente impiegate anche nelle preparazioni industriali alimentari, si può trovare trascritto fra ingredienti con la sigla E322. Per questa ragione molti si sono chiesti se sia un prodotto nocivo per la nostra salute e la risposta è no, prima di tutto perché la lecitina è già presente nel nostro organismo; in secondo luogo, una volta assunta viene completamente metabolizzata, senza risultare tossica. Chiaramente consigliamo sempre di scegliere integratori che abbiano ingredienti di origine biologica.

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *