Miglior fondotinta coprente 2021: classifica e guida all’acquisto

  • By Monica
  • Maggio 25, 2021
  • 0
  • 101 Views
fondotinta coprente

In questa guida scoprirai il miglior fondotinta coprente tra quelli disponibili in commercio, e soprattutto come scegliere quello giusto per te e la tua pelle per un effetto naturale.

A cosa serve un fondotinta coprente

Il fondotinta coprente è un prodotto di make up utilizzato per celare le più diffuse imperfezioni della pelle del viso, quali ad esempio macchie, brufoletti, couperose e arrossamenti. Il fondotinta coprente è disponibile in diverse texture: compatto, liquido, in polvere, in stick o cremoso. Il tipo di texture da preferire e i risultati di coprenza e finishing che si otterranno dipendono dal tipo di pelle e dai difetti che si desiderano nascondere.

Chi sceglie un fondotinta coprente desidera ottenere un viso dalle pelle liscia e vellutata, priva di segni e irregolarità in evidenza, senza però scadere nell’effetto mascherone.

Caratteristiche del Fondotinta Coprente

Come abbiamo detto quindi, la funzione e le caratteristiche principali di un fondotinta coprente sono quelle di omogeneizzare l’incarnato del viso coprendo le imperfezioni, le discromie e i fenomeni acneici.

Potrebbe sembrare la funzione di un normale fondotinta, ma in realtà non tutti svolgono una funzione coprente. A seconda del tipo di fondotinta, il risultato che possiamo ottenere è decisamente diverso, e il mercato al giorno d’oggi offre una vasta gamma di tipologie adatta a tutte le esigenze.

I must del fondotinta coprente, se di buona qualità, sono di non appesantire la pelle garantendo comunque una buona coprenza e tenuta nel corso della giornata, oltre a rendere la pelle del viso più omogenea con un effetto naturale. La scelta del fondotinta coprente perfetto è quindi indispensabile!

Come scegliere il miglior fondotinta coprente

Un fondotinta coprente è il prodotto di make up ideale in tutte le situazioni in cui la pelle presenti qualche imperfezione. Vuoi nascondere le occhiaia marcate, oppure una leggera acne o arrossamenti da couperose? Allora un buon fondotinta coprente è ciò che fa per te.

Per nascondere i difetti della pelle, i fondotinta contengono micropigmenti che riflettono la luce creando l’effetto di una pelle compatta e omogenea. Inoltre, garantiscono una buona idratazione e sono adatti anche alle carnagioni a tendenza grassa o oleosa, permettendo di mantenere il trucco in posa più a lungo.

Per scegliere il fondotinta coprente più adatto a te, è fondamentale la scelta del colore giusto. La tonalità andrà scelta quindi in base al tuo sottotono di pelle. Trovato il colore ideale, potrai allora scegliere quale texture e quale marca si avvicini di più alle tue necessità.

Miglior fondotinta coprente: la classifica

Ricordati che l’importante è ottenere la coprenza desiderata, trovare un colore che si avvicini al tuo il più possibile e ottenere una pelle levigata e uniforme.

Vediamo allora i migliori fondotinta coprenti attualmente in circolazione.

Estée Lauder Double Wear

Estee Lauder Double Wear

Acquista su Amazon

Con il fondotinta Estée Lauder Double Wear troveranno la loro tonalità ideale sia gli incarnati più pallidi che quelli più scuri. Si tratta quindi di un fondotinta che ha una vasta gamma di tonalità e che si adatta a tutti i tipi di pelle.

Estée Lauder Double Wear si applica senza sforzo sulle pelli grasse, mentre è consigliabile applicare prima una base idratante se hai la pelle tendente al secco.

Shiseido Pureness Matifying Compact Oil-free

Shiseido Pureness Matifying Compact Oil-free

Acquista su Amazon

Il fondotinta della Shiseido è un fondotinta dalla texture compatta, privo di oli. Grazie a questa consistenza permette di ottenere un effetto trucco opaco e naturale, rendendo meno evidenti i fastidiosi pori dilatati. Particolarmente indicato per pelli da miste a grasse, è dotato di filtro solare SPF 15.

Viene venduto con la spugnetta per l’applicazione in dotazione e lo specchietto incluso. Ha una buona coprenza e conferisce al viso un effetto cipriato completamente opaco.

Max Factor Facefinity All Day Flawless

Max Factor Facefinity All Day Flawless

Acquista su Amazon

Il fondotinta coprente Max Factor Facefinity All Day Flawless non è solo un fondotinta. La sua particolarità risiede nel fatto che riunisce tre prodotti indispensabili per la base viso in un unico prodotto, ovvero primer, correttore e fondotinta.

L’effetto prime ne garantisce la lunga durata del make-up, ha la capacità coprente di un correttore e la finitura di un fondotinta liquido. Possiede inoltre fattore di protezione solare SPF 20.

Si presenta con un comodo dosatore a goccia, ha una consistenza cremosa, ma leggera ed una coprenza elevata. Il finish è opaco e si stende in modo omogeneo sul viso. Adatto anche per le pelli a tendenza mista o grassa, in quanto ha un finish matte molto uniforme.

MAYBELLINE Superstay Full Coverage Foundation Warm Nude 128

MAYBELLINE Superstay Full Coverage Foundation Warm Nude 128

Acquista su Amazon

Il fondotinta MAYBELLINE Superstay Full Coverage Foundation Warm Nude 128 è ritenuto uno dei migliori fondotinta sul mercato di fascia economica. Ha una texture leggera che lo rende modulabile senza creare l’effetto mascherone. Inoltre, dona un’ottima luminosità all’incarnato con grande naturalezza, e un finish 5. matte.

La coprenza di questo fondotinta è medio/alta e comunque modulabile. È inodore e, come abbiamo detto, ha una resa piuttosto naturale. Richiede di essere fissato con una cipria e ha una durata media.

L’Oréal Paris Infaillible 24HMat Fondotinta Lunga Tenuta

L'Oreal Paris Infaillible 24HMat Fondotinta Lunga Tenuta

Acquista su Amazon

Ecco un fondotinta ad altissima coprenza: L’Oréal Paris Infaillible 24HMat Fondotinta Lunga Tenuta. Se hai necessità di una formula che renda il tuo incarnato uniforme e matte, e che aiuti a coprire davvero qualsiasi imperfezione, questo fondotinta è l’ideale.

Nonostante l’altissima coprenza, la stesura del prodotto risulta ottima, sia con un pennello che con una beauty blender. In caso di pelle mista o grassa, sempre meglio fissarlo con una cipria. Se l’altissima coprenza è ciò che cerchi, devi acquistare questo fondotinta.

REVLON Fondotinta Colorstay per pelli grasse

REVLON Fondotinta Colorstay per pelli grasse

Acquista su Amazon

Il fondotinta coprente targato Revlon è ideato per pelli grasse. La coprenza è alta e minimizza perfettamente rossori e macchie della pelle. Non si sostituisce però al correttore. Per quanto riguarda la stesura, è consigliata con il pennello piatto, che permette di prelevare un poco di prodotto alla volta dalla boccetta o dal dorso della mano e di farlo poi fondere perfettamente alla pelle. Il risultato è dall’effetto naturale ed uniforme, senza abbassare la coprenza.

Se hai la pelle a tendenza grassa, il REVLON Fondotinta Colorstay per pelli grasse è perfetto per te.

Liquidflora Fondotinta Fluido Biologico

Liquidflora Fondotinta Fluido Biologico

Acquista su Amazon

Per le amanti del bio, ecco una chicca cruelty-free: Liquidflora Fondotinta Fluido Biologico. Dal tocco morbido e vellutato, questo fondotinta coprente protegge, uniforma, illumina e leviga la pelle. Si presenta in un flaconcino con tappo dosatore ed è estremamente concentrato e coprente. Basteranno poche gocce per avere un risultato ottimo dal finish matte ma luminoso.

Si adatta a tutti i tipi di pelle, ma nel caso di pelle secca consigliamo di applicarlo insieme ad una base idratante. Una volta presa la mano con l’applicazione, è davvero un prodotto ottimo.

Nonostante l’alta coprenza si fonde perfettamente alla pelle, ed è incredibilmente leggero, tanto che dimenticherai di averlo indossato. La formula super concentrata e biologica, permette alla tua pelle di respirare e di evitare l’effetto mascherone. La tenuta è impeccabile per tutto il giorno e mentre tu esci, questo fondotinta reintegra le naturali difese della pelle, agisce come antiossidante detossinante e come prodotto anti-age.

Vichy Dermablend Fondotinta Correttore 25 Nude

Vichy Dermablend Fondotinta Correttore 25 Nude

Acquista su Amazon

Il Fondotinta correttore Dermablen di Vichy possiede un’alta concentrazione di pigmenti coprenti e ha una texture davvero morbida. Questo fondotinta coprente promette una tenuta perfetta per 12 ore senza effetto maschera.

Le irregolarità della pelle sono istantaneamente e perfettamente coperte, senza segni o ispessimenti. Per una pelle morbida e confortevole grazie a Vichy Dermablend Fondotinta Correttore 25 Nude.

Differenze tra fondotinta convenzionale e coprente

Le differenze tra un fondotinta convenzionale e un fondotinta coprente risiedono soprattutto nella funzione. Infatti, i fondotinta coprenti hanno pigmenti colorati contenuti nel prodotto in quantità superiore rispetto ai fondotinta convenzionali. In media si parla del 40% di pigmenti in più rispetto ad un fondotinta tradizionale. Questo permette al fondotinta coprente di avere un risultato migliore in quanto a levigazione e riduzione degli inestetismi della pelle del viso, come brufoli e discromie.

Non tutti quindi hanno necessità di un fondotinta ad alta coprenza, ma dipende dal proprio tipo di pelle e dalle proprie preferenze. Ad esempio, un fondotinta coprente è più adatto quando si devono fare foto o registrare video, anche in caso di assenza di irregolarità cutanee.

Fondotinta coprente per ogni tipo di pelle

Come abbiamo visto, esiste un fondotinta coprente per ogni tipo di pelle. La scelta ideale poi dipende dalle tue abitudini personali e dal tuo obiettivo finale.

Nella maggior parte dei casi, la scelta ideale è un fondotinta coprente dalla consistenza liquida o cremosa che, dopo l’applicazione abbia un finish matte e si asciughi rapidamente. Questo tipo di texture è particolarmente adatta per le pelli a tendenza secca, in quanto generalmente svolge anche un effetto idratante.

I prodotti compatti invece, sono ideali per pelli grasse o miste. Per finire, in caso di pelle delicata, meglio prediligere un fondotinta in polvere.

Indipendentemente dalla texture del fondotinta, il metodo di applicazione è fondamentale. Infatti, deve essere steso in modo uniforme sul viso e coprire i difetti presenti in modo omogeneo, questo per evitare l’effetto maschera.

Come si applica un fondotinta coprente

Allora come si applica un fondotinta coprente? È necessario fare molta attenzione, soprattutto se non si ha dimestichezza con questo tipo di prodotto.

I fondotinta coprenti hanno infatti una texture spessa, quindi per evitare di esagerare, è bene ricorrere ad una beauty blender inumidita per togliere il prodotto in eccesso. In caso di fondotinta coprente liquido o semiliquido meglio preferire un pennello kabuki flat o una spugnetta per l’applicazione.

I prodotti compatti si applicano con un pennello apposito o con la spugnetta fornita in dotazione. In qualsiasi caso, attenzione all’INCI del fondotinta e se possibile evitare quelli che contengono siliconi, parabeni o conservanti potenzialmente dannosi.

Speriamo che con questa guida tu sia riuscita a trovare il fondotinta coprente più adatto a te!

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *