Migliore crema depilatoria 2021: classifica e guida all’acquisto

  • By Monica
  • Giugno 11, 2021
  • 0
  • 98 Views
crema depilatoria

Quando si avvicinano l’estate o le occasioni importanti, le ragazze sanno di aver bisogno di una depilazione veloce ed efficace.
La crema depilatoria è un prodotto che non può mancare nella trousse delle donne, in quanto consente di eliminare i peli superflui senza dolore o fatica. Inoltre, a differenza del rasoio, metodo altrettanto veloce, la crema depilatoria non rende i peli più forti e corposi alla ricrescita.

Insomma, la crema depilatoria è perfetta per chi vuole eliminare i peli in modo facile, indolore ed economico. In questa guida all’acquisto scopriremo quali siano le migliori creme depilatorie e come si sceglie quella più adatta alla propria pelle.

Come funziona la crema depilatoria

La crema depilatoria contiene di solito idrossido di calcio e acido tioglicolico, due sostanze che vanno a rompere i legami chimici che mantengono la struttura del pelo solida e resistente.

Quindi, a differenza della ceretta che strappa il pelo dalla radice e del rasoio che taglia la base del pelo, la crema depilatoria va a indebolirlo e a staccarlo senza traumi dalla cute. Questo significa che il pelo si scioglie all’interno del prodotto e si rimuove con un panno umido o con dell’acqua.

Come scegliere la migliore crema depilatoria

Texture

Oggi in commercio sono disponibili moltissime varietà di creme depilatorie. Ciò che cambia da un prodotto all’altro è, innanzitutto, la texture:

  • alcune sono vere e proprie creme, dense e corpose, che si rimuovono con una spatola dopo un breve periodo di posa;
  • alcuni sono invece dei gel, dalla consistenza fresca e leggera, usati soprattutto dagli uomini per eliminare peli molto corposi o dalle donne per la sensazione di piacere che provoca sulla pelle;
  • più di recente sono stati introdotti anche gli spray depilatori, comodi flaconi che nebulizzano il prodotto.

Quindi, la prima considerazione da fare quando si vuole comprare una crema depilatoria per sé è la texture del prodotto, che sia in linea con le proprie preferenze.

Profumazione

La prima cosa che viene in mente alle donne quando pensano alla crema depilatoria è quell’odore pesante dovuto alle sostanze che vanno a indebolire la struttura del pelo. Fortunatamente, oggi le case produttrici sono riuscite a ovviare a questo problema, rendendo la composizione meno chimica e più naturale, conferendo anche una profumazione migliore.

Da considerare comunque è la presenza di profumi a base alcolica in quanto aumentano il rischio di irritare la pelle.

Composizione

Soprattutto se si ha la pelle sensibile, è bene prestare attenzione a ciò che la crema depilatoria contiene. Oggi le ricette sono sempre più naturali e delicate per il rispetto della pelle di tutti. La migliore crema depilatoria dovrebbe contenere sostanze nutritive come oli naturali, jojoba, di argan, di calendula, ed emollienti, come l’aloe vera, perfetto contro le irritazioni.
Quando si compra una crema depilatoria è una buona abitudine leggere bene le etichette e capire quali siano i principi attivi contenuti e se apportino benefici sulla propria pelle.

Zona

Ci sono creme depilatorie per gambe e braccia e creme depilatorie per zone delicate, come viso, ascelle, inguine. Queste ultime hanno una formulazione più delicata e che tende a non lasciare tracce di irritazioni su alcune zone del corpo dove la pelle è più sensibile.

Migliore crema depilatoria: la classifica

Ora che abbiamo affrontato i criteri per acquistare la migliore crema depilatoria, è arrivato il momento di scoprire la classifica dei prodotti più venduti e apprezzati dalle consumatrici. Si tratta di marchi affidabili, con soli ingredienti di qualità, certificati e che donano ottimi risultati dopo la depilazione.

Veet Silk & Fresh Technology

Veet Silk & Fresh Technology

Acquista su Amazon

Quando si pensa a un brand leader nel campo della depilazione non si può non considerare Veet. La sua crema depilatoria Silk & Fresh è pensata appositamente per le pelli sensibili, le più difficili da trattare.

Il prodotto è venduto in un comodo flacone che ricorda quello dei saponi e ha il vantaggio di avere una profumazione delicata e deliziosa. La tecnologia Silk & Fresh consente di godere di una texture rivoluzionaria e che garantisce una depilazione profonda. La pelle resta morbida e liscia, senza irritazioni o rossori. Il maxi formato offre il massimo della convenienza e la ricrescita spunterà dopo anche una settimana.

Collistar Crema Depilatoria

Collistar Crema Depilatoria

Acquista su Amazon

Pensata per gli uomini che amano prendersi cura di sé, questa crema depilatoria elimina perfettamente i peli senza irritare l’epidermide. E’ facilissima da usare e offre una pelle liscia in pochi minuti. E’ adatta per ogni parte del corpo grazie ai suoi componenti vegetali che rallentano la crescita dei peli, lenisce la pelle e consente di ottenere una ricrescita così debole da essere ancora più facile da rimuovere.

Depilzero Viso Crema all’Olio di Argan

Depilzero Viso Crema all'Olio di Argan

Acquista su Amazon

La crema depilatoria Depilzero con olio di argan è pensata per le zone sensibili del viso. Costa poco e garantisce risultati imbattibili su baffetti e sopracciglia. Idrata a fondo grazie ai suoi principi attivi e offre una depilazione gradevole e veloce.

Depilzero Crema Depilatoria Ascelle e Bikini

Depilzero Crema Depilatoria Ascelle e Bikini

Acquista su Amazon

Quando arriva l’estate, la preoccupazione principale delle ragazze è rimuovere i peli superflui dalle zone lasciate in mostra dal bikini. Ecco perché Depilzero ha studiato una formula delicata per le parti sensibili del corpo, con azione protettiva e idratante che previene arrossamenti e irritazioni.

Pratica, veloce e delicata, per essere sempre pronta per la spiaggia!

Cliven Crema Depilatoria Delicata per Pelli Sensibili

Cliven Crema Depilatoria Delicata per Pelli Sensibili

Acquista su Amazon

La crema depilatoria Cliven è 100% Made in Italy e studiata per gli uomini con la pelle sensibile. Questo grazie alla sua formula con oli vegetali e di lanolina, che lasciano la pelle morbida e vellutata senza irritarla. L’odore non è quindi quello pungente delle classiche creme depilatorie e il prodotto offre un’esperienza di depilazione piacevole ed efficace.

Solimo Crema depilatoria per pelle normale

Solimo Crema depilatoria per pelle normale

Acquista su Amazon

Solimo è un marchio Amazon molto scelto dalle utenti. La crema depilatoria offre una depilazione in soli 5 minuti che agisce anche sui peli più corti. La sua texture è piacevole e gli ingredienti lasciano la pelle morbida e vellutata per ben 24h.

Beauty Sugar STRONG

Beauty Sugar STRONG

Acquista su Amazon

Hai mai sentito parlare della pasta di zucchero? Si tratta di un rimedio naturale e meno doloroso della ceretta che lascia la pelle morbida e senza irritazioni. Ti basta stendere un velo di pasta di zucchero sulla pelle, senza riscaldare, attendere qualche secondo e poi strappare. La pelle resta liscia e morbida per giorni con questo prodotto!

Lycia Perfect Touch

Lycia Perfect Touch

Acquista su Amazon

Economica ed efficace, la crema depilatoria Lycia Perfect Touch è pensata per le zone più delicate del viso. Potrai dire addio ai baffetti e alla peluria intorno all’ovale per molto giorni. La sua formula contiene l’olio di argan, dalle proprietà elasticizzanti e antiossidanti, per mantenere la pelle morbida e idratata anche dopo il passaggio della spatola. A differenza di altre creme depilatorie, Lycia Perfect Touch non presenta cattivi odori che potrebbero dare fastidio alle utenti.

Veet Men Crema Depilatoria Uomo

Veet Men Crema Depilatoria Uomo

Acquista su Amazon

Veet pensa anche agli uomini con la pelle normale e mette in commercio una crema depilatoria con texture gel per un’esperienza di depilazione piacevole. Contiene speciali ingredienti emollienti e idratanti per mantenere la pelle morbida al tatto. Ideale per una rimozione rapida ed efficace dei peli superflui, non presenta odori pungenti ed è facilissima da usare. Inoltre, ha la particolarità di resistere all’acqua ed è quindi perfetta per essere usata sotto la doccia.

Vichy Dermotolerance

Vichy Dermotolerance

Acquista su Amazon

In un comodo formato da 150 ml, la crema depilatoria di Vichy è un prodotto dermatologicamente testato e che consente una depilazione rapida grazie alla sua formula delicata e fresca. Dopo il passaggio della spatola, la pelle risulta da subito liscia, morbida e compatta.

Quando usare la crema depilatoria

La crema depilatoria è un ottimo metodo per rimuovere i peli superflui quando si vuole evitare il dolore della ceretta o gli effetti poco duraturi del rasoio. Infatti, la depilazione con crema dura di solito 4 o 5 giorni prima di vedere spuntare i peli, mentre il rasoio lascia la pelle liscia solo un giorno prima della ricrescita.

La crema depilatoria, soprattutto i prodotti di qualità che contengono sostanze nutritive ed emollienti, è consigliata in caso di pelle sensibili che tendono a irritarsi con il passaggio del rasoio o del silk epil. Infatti, agendo con delicatezza, la crema non lascia tracce.
E’ una soluzione perfetta per chi vuole risparmiare tempo e denaro da spendere in un centro estetico che potrebbe richiedere fino a 20€ per una ceretta su una sola gamba. La crema depilatoria può arrivare a costare anche soli 5€ e impiega pochissimo tempo, anche sotto la doccia, per agire.

Effetti indesiderati

Nonostante le formulazioni delle creme depilatorie siano sempre più attente a tutti i tipi di pelle, può comunque avvenire l’insorgenza di effetti collaterali in alcuni specifici casi. L’effetto indesiderato più comune è l’irritazione della cute dovuta agli agenti chimici che mirano a indebolire il pelo. Infatti, questi ingredienti agiscono su determinate sostanze presenti nel pelo che in parte sono presenti anche sulla cute, ma in quantità limitata.

Nel caso delle pelli più sensibili, quindi, la crema depilatoria potrebbe agire anche sulla cute, indebolendola e irritandola.
Infatti, prima di usare una crema depilatorie su zone ampie come gambe, braccia o viso, è bene effettuare dei test su piccole porzioni del corpo. Se non compaiono effetti indesiderati, allora si può procedere con la stesura del prodotto nelle zone che si desidera depilare.

E’ consigliabile utilizzare una crema idratante dopo la rimozione di quella depilatoria, in quanto molti prodotti potrebbero portare la pelle a seccarsi. Inoltre, è bene non esporre la pelle al sole per circa 12 ore dopo la depilazione per evitare la comparsa di macchie o arrossamenti.

A parte questi piccoli disturbi che potrebbero insorgere, non sono presenti altri effetti collaterali importanti.

Come si usa la crema depilatoria

La crema depilatoria può essere usata su tutte le zone del corpo, ma prestando molta attenzione al prodotto che si acquista. Infatti, è sconsigliato usarla su ascelle, inguine o viso se essa è destinata all’uso su gambe e braccia. Le zone dove la pelle è più sensibile tendono a reagire con arrossamenti e irritazioni se la crema depilatoria non è studiata appositamente per loro.

Se si vuole depilare l’inguine, le ascelle e il viso, è bene scegliere un prodotto dedicato, più delicato e non aggressivo. Quando si rimuove la crema da queste zone è bene non sfregare la pelle e non far forza con la spatola per evitare irritazioni. Attenzione poi alle parti più delicate del corpo: è bene non far entrare in contatto occhi, naso e genitali con la crema depilatoria per evitare spiacevoli effetti indesiderati.

Fatte queste premesse, vediamo come si usa la crema depilatoria:

  • lava la zona desiderata in modo da rimuovere impurità e permettere alla crema di agire meglio
  • spalma la crema sulla zona con la spatola che trovi nelle confezioni o mediante l’uso di guanti
  • lasciare agire secondo le istruzioni contenute nella crema. Di solito sono necessari fino a 10 minuti per consentire al prodotto di indebolire il pelo
  • testare su una piccola zona se i peli si rimuovono al passaggio della spatola. Se questo non avviene, attendere ancora qualche minuto, altrimenti, usare la spatola come se fosse un rasoio, ripulendola con un fazzoletto dopo ogni passata
  • risciacquare con acqua la zona per rimuovere tutta la crema e i peli restanti
  • asciugare tamponando con un panno
  • applicare una crema idratante o, preferibilmente, emolliente
  • non esporre la pelle al sole per 12 ore.

Dove comprare la crema depilatoria

Uno dei vantaggi della crema depilatoria è certamente la reperibilità. La crema depilatoria si può acquistare al supermercato, in profumeria, in erboristeria, nel caso di prodotti naturali, o anche su internet (ad esempio su Amazon). Il prezzo è vantaggioso e può partire dai 5€ fino a un massimo di 15€.

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *