Migliori kit semipermanenti 2021: classifica e guida all’acquisto

  • By Monica
  • Maggio 6, 2021
  • 0
  • 167 Views
kit semipermanente

Tutte le donne adorano avere mani curate. Tuttavia, il tempo per una manicure professionale non c’è mai ed è necessario trovare un modo per ottenere unghie bellissime e a lungo. Lo smalto semipermanente potrebbe essere la soluzione per avere mani curate anche per due settimane senza doversi recare dall’estetista. Inoltre, sono sempre più diffusi kit semipermanenti per fare la manicure comodamente da casa, a prezzi economici e con prodotti validi.

In questo articolo vedremo che cos’è lo smalto semipermanente e come scegliere il miglior kit semipermanente per te.

Cos’è lo smalto semipermanente

Lo smalto semipermanente è un cosmetico composto principalmente da acrilico. Questa sostanza, si indurisce mediante l’uso di raggi UV o fornetti per unghie a LED e garantisce una durata imbattibile del colore. Per circa due settimane, chi indossa lo smalto semipermanente può contare su una manicure perfetta e senza sbeccature. Questo perché l’acrilico, indurendosi, si attacca completamente all’unghia, durando a lungo nel tempo.

Costa sicuramente più di uno smalto per unghie tradizionale e la sua rimozione non avviene attraverso il classico solvente. Tuttavia, lo smalto semipermanente è facile da applicare, dura a lungo e ha anche un aspetto migliore in confronto agli smalti tradizionali.

Come scegliere il miglior kit semipermanente

I kit semipermanenti sono dei prodotti eccezionali sia per chi comincia a conoscere il mondo della manicure, sia per chi vuole mani sempre curate spendendo poco e avendo tutto il necessario a casa.

Nonostante la maggior parte delle consumatrici e degli esperti concordino col dire che gli smalti semipermanenti non danneggino in alcun modo l’unghia, è sempre bene prestare attenzione al prodotto che si sta per comprare.

Quali criteri bisogna considerare quando si compra un kit semipermanente? Innanzitutto, è bene affidarsi a prodotti di qualità. Scegli sempre marchi noti o con ottime recensioni. Può capitare di acquistare smalti semipermanenti non eccellenti, difficili da stendere, rimuovere o che lasciano l’unghia troppo asciutta e debole.

Per scegliere il kit semipermanente che fa per te dovresti anche considerare gli accessori presenti al suo interno per portare a termine una manicure quasi professionale. Essi devono contenere, possibilmente, questi elementi:

  • il fornetto per la polimerizzazione
  • il cleaner per preparare l’unghia alla prima passata di smalto semipermanente
  • il remover per togliere le impurità o lo smalto dall’unghia e prepararla per la manicure
  • uno o più smalti semipermanenti nei colori che desideri (solitamente nude o al massimo rossi)
  • top coat per la finitura
  • primer per preparare l’unghia alla stesura del semipermanente
  • bastoncini di legno per spingere le cuticole
  • un set di tagliaunghie e lima
  • un buffer o una lima più delicata per la superficie dell’unghia
  • olio per cuticole per ammorbidire la pelle ai lati dell’unghia e rendere le mani più morbide e curate

Questi sono gli accessori di base per effettuare una manicure professionale a casa. Tra questi trovi sicuramente lo smalto semipermanente. Scegli tu il colore e il metodo di applicazione. Oggi vanno molto di moda gli applicatori a penna che consentono una stesura dello smalto più precisa. Tuttavia, le donne preferiscono sempre il classico smalto semipermanente che si applica con il pennello.

Se compri un kit non avrai il problema della compatibilità, ma quando finirai lo smalto permanente presente nella confezione, ricorda di comprarne uno che si indurisca perfettamente all’interno della tua lampada UV. Se compri uno smalto semipermanente non compatibile, potresti notare bolle o increspature sulla superficie dell’unghia. Questo perché lo smalto non si asciugherà correttamente.

La stessa regola vale anche per i remover. Infatti, non tutti i solventi per unghie rimuovono lo stesso smalto. Se possibile, acquista un solvente e uno smalto della stessa marca. Se sei in procinto di acquistare un kit, verifica questa compatibilità.

Migliori kit semipermanenti: la classifica

Gli smalti semipermanenti sono un’ottima soluzione per avere sempre una manicure perfetta anche se non si ha tempo per recarsi dall’estetista. L’altro vantaggio è certamente la loro durata.

Ma come effettuare una manicure semipermanente professionale anche a casa? Attraverso un kit per la manicure. Ne esistono molti in commercio e in questa classifica dei migliori kit semipermanenti vogliamo proporti i prodotti che potrebbero incontrare al meglio le tue esigenze.

Kit Mylee Professional Care

Kit Mylee Professional Care

Acquista su Amazon

La lampada UV di Mylee è tra le più vendute e certo non stupisce che anche il suo kit per la manicure semipermanente rientri nella nostra classifica. Questo fantastico kit semipermanente firmato MyLee contiene 1 lampada Mylee PRO, 1 Mylee Prep & Wipe da 250 ml, 1 MYGEL Base Coat da 10ml per preparare le unghie alla manicure, ben 4 smalti Gel Polish semipermanenti tra cui uno nude e tre sulle tinte del rosso, 1 MYGEL Top Coat 10ml, 1 solvente Mylee Gel Remover, 100 salviette anti-pelucchi per un finishing preciso e lucido.

Insomma, si tratta di un kit a cui non manca proprio nulla. Ciò che sorprende è in primis la qualità della lampada UV che non scalda ed è dotata di lampade sicure sulla pelle e sugli occhi. Interessante la presenza della tecnologia Convex Curing che consente di utilizzare smalti semipermanenti di tutte le marche. Questo kit è l’ideale per una manicure veloce, professionale e che dura fino a due settimane.

Saint Acior Kit

Saint Acior Kit

Acquista su Amazon

Ad un prezzo davvero vantaggioso, questo kit contiene qualsiasi strumento utile per una manicure e pedicure professionale. E’ tra i più economici che si possono trovare sul mercato e contiene una delle lampade più scelte su Amazon. Nonostante il tempo di polimerizzazione non sia dei più rapidi, le clienti che lo hanno provato sono pienamente soddisfatte dei risultati visibili sulle loro mani.

Il kit contiene la lampada UV, due lime, stickers e glitter per la nail art, spazzolina per rimuovere la sporcizia sotto le unghie, kit in acciaio per la cura delle cuticole, ben 10 smalti semipermanenti, top coat e divisore per la pedicure. Unica mancanza è il remover. Per la base, troverai uno smalto base coat.

kit Semipermanente MESAUDA Gel Polish

kit Semipermanente MESAUDA Gel Polish

Acquista su Amazon

Un kit essenziale, con una lampada dal design elegante e professionale. Mesauda è un brand leader nella distribuzione di smalti e accessori per una manicure come dall’estetista. Il kit contiene il fornetto super efficiente da 48 watt di potenza, un base coat, un primer, uno smalto semipermanente, una lima curva, il buffer, un cleanser, il remover, i bastoncini per rimuovere le cuticole, una ciotola levasmalto e l’olio per le cuticole. I prodotti sono eccellenti, le unghie risultano luminose e curate anche con una sola passata. La lampada è potente e consente di portare a termine la manicure in tempi record.

MESAUDA STARTER KIT GEL POLISH 14 ML

MESAUDA STARTER KIT GEL POLISH 14 ML

Acquista su Amazon

Un altro kit firmato Mesauda, super professionale e completo di tutto l’occorrente. Non tra i più economici, ma certamente affidabile ed efficiente, questo kit di Mesauda offre alle acquirenti la lampada LED professionale 48 watt, un ultrabond da 14 ml, nail prep, base e top coat, uno smalto semipermanente rosso e uno in omaggio del colore disponibile in magazzino e poi tutti gli accessori per la manicure presenti già nel kit precedente.

Particolarmente interessante è la presenza dell’esclusivo olio per cuticole firmato Mesauda, che lascia le dita morbide e delicatamente profumate. La lampada offre inoltre diversi tempi di polimerizzazione, il più delle volte garantendo una manicure veloce ed efficace. Ottimi i colori dello smalto, molto vivi e accesi, luminosi e in grado di durare molto a lungo.

Essential Deluxe MEANAIL Paris

Essential Deluxe MEANAIL Paris

Acquista su Amazon

Solo dall’aspetto di questo kit firmato Meanail si comprende la grande qualità del prodotto che si sta per acquistare. La lampada ha un ottimo design, è spaziosa e potente, con 48 watt e un’ottima base d’appoggio riflettente. Questo garantisce una polimerizzazione omogenea su tutte le unghie di mani e piedi, in pochi secondi.

Oltre alla lampada, nel kit sono presenti: 6 smalti semipermanenti, 1 Primer, 1 Base, 1 Top Coat, 1 Cleaner Sgrassante, 1 Solvente Remover, Pads in cellulosa, Spingicuticole, Buffer, Lime, Clip Clap, tutto l’occorrente per una manicure professionale, a casa e che dura anche fino a un mese!

Kit Poligel Acrilico Builder UV

Kit Poligel Acrilico Builder UV

Acquista su Amazon

Un altro prodotto firmato Saint Acior che lascia intendere tutta la sua qualità. Economico e completo, il kit semipermanente del noto brand comprende la lampada per unghie a 36 watt, non dotata di base, il chè rende la manicure leggermente più lenta rispetto ai competitors.

Tuttavia, stupisce la qualità degli smalti semipermanenti, venduti in comodi tubetti da applicare con facilità all’unghia mediante apposito pennello. E’ perfetto per i principianti che possono imparare passo per passo a rendere le proprie unghie meravigliose. I colori sono molto belli, il risultato sulle unghie è luminoso e vivace. Il kit è completo di attrezzi sia per l’applicazione del semipermanente che per la nail art finale, grazie a deliziosi e colorati adesivi.

AIMEILI Base e Top Coat

AIMEILI Base e Top Coat

Acquista su Amazon

Lo smalto Aimeili assicura una tenuta duratura e un colore lucido e brillante. E’ facile da applicare, grazie al comodo pennellino tradizionale, e anche da rimuovere. Può resistere fino a 21 giorni in assenza di particolari condizioni che potrebbero causare sbeccature. Per l’applicazione è necessaria una lampada UV/LED e passare più di una volta il colore sull’unghia. I due smalti base e top coat contenuti in questo kit sono disponibili in tanti colori e texture diverse.

MESAUDA KIT GEL POLISH SEMIPERMANENTE

MESAUDA KIT GEL POLISH SEMIPERMANENTE

Acquista su Amazon

Se cerchi un prodotto unico per una manicure veloce ed efficace, dovresti prendere in considerazione questo smalto semipermanente firmato Mesauda. E’ un kit semipermanente 3 in 1 contenente la base, lo smalto colorato e il top coat. Basta passata di ognuno dei tre prodotti di Mesauda per ottenere delle mani curate e bellissime, come appena uscita dall’estetista. Non si tratta certamente dei prodotti più economici sul mercato, ma la qualità si paga. Mesauda è certamente uno dei migliori brand in fatto di manicure fai da te!

Come mettere lo smalto semipermanente

Ora che conosci i migliori kit semipermanenti presenti sul mercato, è il momento di vedere nella pratica come si applica lo smalto semipermanente sulle unghie.

Innanzitutto, è bene partire da una manicure tradizionale, limando bene le unghie, spingendo le cuticole verso il basso e pulendo l’unghia con il buffer, un mattoncino di grana spessa. In seguito, le unghie vanno passate con uno strato di primer che elimina tutti i residui di unto e umidità dalla superficie.

E’ giunto ora il momento di applicare il semipermanente. Parti stendendo uno strato leggero di base, prestando attenzione a non toccare le cuticole. Questo per evitare che lo smalto si sollevi una volta passato nella lampada. Una volta steso lo smalto con l’apposito pennellino e badando di lasciare spazi ai lati dell’unghia, è il momento di inserire la mano nella lampada. Ci vorranno solo 60 secondi affinché lo smalto si indurisca.

Puoi eventualmente passare un’altra mano di prodotto per rendere il colore più vivo e omogeneo e rimettere la mano nel fornetto per 60 secondi.

Alla fine del processo, puoi stendere una passata di smalto top coat trasparente per fissare la tua manicure e permetterle di durare a lungo. Inoltre, questa finitura, consente all’unghia di risultare più lucida. Il top coat potrebbe richiedere una passata nel fornetto, oppure essere un semplice smalto professionale che si asciuga stando all’aria.

La tua manicure è pronta!

Differenze tra smalto gel e semipermanente

La differenza tra lo smalto gel e semipermanente sta nell’uso. Lo smalto semipermanente si applica sulle unghie come un qualsiasi altro smalto, con la sola differenza che dura più a lungo, è più lucido, solido e dona un effetto migliore. Il gel, invece, è un tipo di smalto che non si impiega per colorare le unghie, quanto per ricostruirle. Si applica sopra alle unghie per ispessirle o andare a riparare una lieve rottura. Lo smalto gel richiede una lampada a LED o UV per la polimerizzazione e dura decisamente più a lungo rispetto a uno smalto semipermanente.

Quest’ultimo, non serve a modellare la forma dell’unghia rendendola più spessa o riparando delle rotture. Serve solo per rinforzarla leggermente, ma soprattutto per colorarla. Nonostante anche lo smalto semipermanente non sia facilissimo da rimuovere, lo smalto gel richiede spesso l’intervento di una professionista che utilizza piccole frese.

L’unghia, se coperta da smalto semipermanente, resta comunque molto naturale, mentre l’unghia gel è visibilmente ricostruita. Lo smalto gel è ottimo per le donne che desiderano unghie lunghe ma che non vogliono attendere la ricrescita. Infatti, il gel consente di costruire un’unghia lunga e polimerizzarla nel fornetto.

Per via di questi vantaggi, lo smalto gel è anche più costoso.

FAQ

Quanto dura lo smalto semipermanente?

In genere, se trattato con cura, lo smalto semipermanente può durare anche un mese sulle mani. Tuttavia, se si usano spesso solventi, acqua o si tende a urtare spesso altri oggetti, si rischia di trovare delle sbeccature già dopo pochi giorni.

Come rimuovere lo smalto semipermanente?

Mentre lo smalto tradizionale si rimuove con una passata di solvente per unghie, lo smalto semipermanente richiede un processo leggermente più lungo.

Per rimuovere lo smalto semipermanente bisogna:

  1. limare delicatamente la superficie dell’unghia
  2. usare un remover su un dischetto di cotone da lasciare in posa sulle unghie
  3. l’impacco deve rimanere in posa per circa quindici minuti
  4. strofinare delicatamente il dischetto sull’unghia per rimuovere lo smalto

Per qualche giorno è meglio lasciare che le unghie respirino, prima di coprirle nuovamente con dello smalto semipermanente.

Quali sono le migliori marche di kit semipermanenti?

In questo articolo hai potuto conoscere la classifica dei migliori kit semipermanenti in vendita. Tra le marche che abbiamo preso in considerazione ricordiamo Mylee, Mesauda, Aimeili e Saint Ancior. Leggi le nostre recensioni e scegli il prodotto più adatto a te!

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *