Crema viso fatta in casa

  • By Monica
  • Dicembre 15, 2021
  • 0
  • 44 Views
crema viso

In commercio esistono tantissimi tipi di creme viso adatti ad ogni tipo di pelle; ma talvolta al loro interno vi sono fin troppi ingredienti, alcuni dei quali non convincono pienamente.

Per ovviare a questo problema, è possibile preparare una crema viso fatta in casa. Scegliendo noi stessi gli ingredienti, non avremo dubbi sulla bontà del prodotto e saremo certi che nessuno dei componenti possa provocarci reazioni allergiche.

In questo articolo vi forniremo alcuni utili consigli per preparare una crema viso fatta in casa adatta al vostro tipo di pelle e vi suggeriremo qualche ricetta da provare subito.

Crema viso fatta in casa: la scelta degli ingredienti

Per fare una crema viso perfetta è necessario scegliere ingredienti di qualità e al 100% naturali. Evitate di utilizzare prodotti che potrebbero contenere conservati e additivi così da limitare al massimo la possibilità di reazioni allergiche, intolleranze problemi di altra natura.

Uova

In più evitate, laddove possibile, di acquistare prodotti derivanti dallo sfruttamento di animali. Per quanto riguarda le uova, potrete rivolgervi a dei contadini della vostra zona che allevano le proprie galline nel cortile anziché acquistare quelle del supermercato.

Miele

La stessa cosa vale per il miele, tra i prodotti più utilizzati nelle creme viso fatte in casa. Se ne avete la possibilità, acquistatelo presso degli apicoltori che vi garantiscano la qualità del prodotto e la sua purezza. Capita spesso, soprattutto acquistando prodotti a basso costo, di trovarsi fra le mani barattoli di miele adulterati con l’aggiunta di acqua o additivi.

Frutta

Anche la frutta, la verdura e i latticini, spesso presenti nelle ricette delle creme viso, andrebbero acquistate da contadini o persone di fiducia che garantiscano l’assenza di prodotti chimici nocivi.

Oli essenziali

Molto importante risulta anche la scelta degli oli essenziali. Capita spesso di trovare ricette generiche che lasciano aperta la scelta dell’olio essenziale da aggiungere.

L’olio essenziale va scelto in base al nostro tipo di pelle e agli eventuali problemi che vogliamo trattare. Ad esempio, il tee tree oil, noto anche come olio di melaleuca, possiede proprietà astringenti e seboregolatrici, ideali per prendersi cura della pelle grassa. In più, grazie alle sue note proprietà antibatteriche, può ridurre la comparsa di foruncoli causati da infezioni batteriche a livello pilifero e sottocutaneo.

Anche l’olio essenziale di lavanda è di grande aiuto per ridurre le impurità della pelle. In più, possedendo proprietà antinfiammatorie e distensive, riduce i rossori e combatte efficacemente i brufoletti.

Tra gli oli essenziali più utilizzati in ambito cosmetico c’è quello di rosa, ideale per aiutare la pelle secca a ritrovare tono, elasticità e splendore. Grazie alle sue proprietà, l’olio di rosa aiuta anche a rallentare l’invecchiamento cutaneo. Per questo è un’ottima scelta anche se desiderate preparare una crema viso per pelle matura.

Perfetto per le pelli mature e per quelle secche che tendono a screpolarsi facilmente è anche l’olio essenziale di carota.

Nel caso in cui aveste una pelle sensibile, scegliete invece l’olio essenziale di camomilla, perfetto per ridurre i rossori e le irritazioni.

Crema viso fatta in casa: qualche ricetta facile e veloce

Vediamo ora qualche ricetta facile e veloce per creare delle ottime creme viso fatte in casa. La scelta dipenderà naturalmente dal vostro tipo di pelle.

Per creare una crema viso idratante dovete procurarvi:

  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 20g burro di karitè
  • 10 gocce di olio essenziale a scelta.

La preparazione è molto semplice. Mettete il burro di karitè in un pentolino e scaldatelo a bagnomaria. Quando si sarà sciolto, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene. Quando la soluzione sarà ben mischiata, ponetela in un barattolino, chiudetelo e mettetelo in frigorifero per farlo solidificare.

Quando sarà solido potrete utilizzarlo e conservarlo ben chiuso in un luogo fresco e asciutto. Per la scelta dell’olio essenziale, basatevi sui consigli che vi abbiamo fornito sopra. Vediamo adesso la ricetta per una crema viso fatta in casa con proprietà nutrienti e astringenti, perfetta per la notte.

Procuratevi:

  • 10g cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaini di olio EVO
  • 10gr di cera d’api
  • 10 gocce di succo di limone.

Il procedimento è simile al precedente. Mettete la cera d’api in un pentolino e fatela sciogliere a bagnomaria. A questo punto aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene. Mettete la soluzione in un vasetto o in un barattolino, chiudete e ponete in frigorifero. Quando si sarà solidificata, provatela subito! Ricordatevi di conservarla in frigorifero.

Se il vostro problema sono i brufoli, potete invece provare con questa semplice crema da applicare mattina e sera.

Procuratevi:

  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 1 tuorlo uovo
  • 2 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di aceto di mele
  • 2 cucchiaini succo di pomodoro

Mettete tutti gli ingredienti in un barattolino e mischiateli bene. Applicate un po’ di prodotto sul viso e lasciatelo in posa, in modo da permettere alla pelle di assorbire tutte le proprietà nutrienti della crema. Trascorsi trenta minuti, risciacquate con acqua fredda.

Altri stratagemmi per avere una pelle perfetta

Se non avete voglia di preparare una crema viso fatta in casa oppure non avete tempo, ma allo stesso tempo non volete usare le creme viso già pronte, potete provare ad applicare alcuni prodotti naturali così come sono, senza trattamenti o aggiunte.

Tra i migliori, ideale per contrastare le prime rughe e per rivitalizzare l’incarnato, c’è l’albume d’uovo. Procuratevi delle uova non trattate, lavate il guscio, quindi separate l’albume dal tuorlo. Montatelo a neve, quindi applicatelo sulla pelle del viso e lasciatelo in posa. Quando sarà secco, sciacquate con abbondante acqua tiepida e date un’ultima passata con l’acqua fredda, in modo da stringere i pori della pelle.

Ottimo alleato della pelle è anche il miele, noto soprattutto per le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti. In più, elimina naturalmente le cellule morte e dona alla pelle un aspetto più sano. Stendetelo sul viso, evitando il contorno occhi, e lasciatelo agire circa mezz’ora, quindi rimuovetelo con acqua tiepida.

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.

Vedi tutti i post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *